Politica
22.10.2019 - 13:000

Caso Consonni, "così gli operai che denunciano rischiano di sentirsi scoraggiati"

L'MPS commenta la sentenza di ieri: "Indignazione e vergogna. Questa vicenda mostra quanto fondate e urgenti siano le proposte contenute nella nostra iniziativa contro il dumping"

BELLINZONA – L’assoluzione di tutti gli attori coinvolti nel caso Consonni non è decisamente piaciuta all’MPS. Evidentemente, la tesi della difesa secondo cui agli operai andava benissimo di percepire paghe al di sotto delle norme contrattuali vigenti perché comunque più alte rispetto a quelle italiane.

“Indignazione e vergogna: sono queste le parole con le quali abbiamo appreso la notizia della sentenza che proscioglie i responsabili del processo Consonni dalle accuse di carattere penale”, scrive il Movimento per il Socialismo. “Una sentenza che, al di là dell’approssimazione emersa nell’atto d’accusa (che dimostra, tra le altre cose, quanto i meccanismi di “qualifica” dei magistrati da parte del potere politico siano spesso solo un alibi sul quale fondare scelte politiche), di fatto conferma quanto gli attuali strumenti siano insufficienti per combattere in modo adeguato gli abusi ai diritti di chi lavora”.

“Ancora una volta, vale la pena ricordarlo, è stato solo grazie al coraggio dei lavoratori coinvolti che abusi dei diritti, dumping sui salari e altre pratiche illegali sono state denunciate; lavoratori che, di fronte a sentenze come quella odierna, rischiano di sentirsi scoraggiati”, prosegue la nota.

Che poi coglie la palla al balzo per parlare di una sua iniziativa: “Questa vicenda, l’esito di questa sentenza, mostrano ancora una volta, quanto fondate e urgenti siano le proposte contenute nell’iniziativa contro il dumping salariale e sociale lanciata proprio in questi giorni dall’MPS e per la quale è iniziata la raccolta delle firme. Servono con urgenza misure di controllo del mercato del lavoro che impediscano il diffondersi e il generalizzarsi di pratiche selvagge”.

Potrebbe interessarti anche
© 2020 , All rights reserved