Politica
06.11.2019 - 11:150

Senza casa. Ogni settimana due residenti restano senza una dimora!

Esistono strutture come Casa Astra che però da sole non bastano, il Cantone propone di stanziare 900mila franchi per sostenere costruzione, ristrutturazione e manutenzione di alloggi per chi si trova in quella situazione

BELLINZONA – Restare senza casa, all’improvviso, perché i soldi non bastano più e magari ricevere l’assistenza richiede tempo che non c’è. Le strutture di accoglienza ci sono, a Mendrisio presto Casa Astra raddoppierà i posti a disposizione e a Bellinzona è in progetto Casa Marta, però ora anche il DSS è pronto a intervenire.

Perché ora i numeri fanno paura. La Regione parla di due residenti in media alla settimana senza casa. Il governo ha deciso di fare un passo concreto e propone di stanziare 900mila franchi per sostenere costruzione, ristrutturazione e manutenzione di alloggi per chi è senza dimora. 

“Il problema è reale, tocca tanti cittadini residenti e svizzeri. Il governo vuole dare un segnale concreto di sostegno e di vicinanza a queste persone. Va potenziata l’offerta attuale per arrivare a 70-80 posti letto suddivisi in più strutture”, afferma Raffaele De Rosa, che comunque precisa come le varie strutture dovranno continuare a trovare fondi, perché quello del Cantone sarebbe (se il Parlamento dice sì) un aiuto sussidiario. 

“Chi viene ospitato, oltre al calore di un tetto dovrà essere accompagnato e orientato verso altri servizi, senza però entrare in un rapporto terapeutico”, così immagina l’aiuto da dare a queste persone.

Tags
casa
due residenti
senza casa
dimora
strutture
settimana
stanziare 900mila
sostenere costruzione
cantone
stanziare 900mila franchi
© 2019 , All rights reserved