ULTIME NOTIZIE News
Politica
10.12.2019 - 14:210

Le tre iniziative di De Rosa andranno a Berna

Le aveva lanciate subito dopo la notizia del nuovo aumento dei premi di cassa malati: il Parlamento le ha approvate con una larga maggioranza, con 73 sì e zero no (3 gli astenuti)

BELLINZONA – Raffaele De Rosa, saputo degli aumenti dei premi di cassa malati, aveva lanciato tre iniziative per portare la voce del Ticino a Berna. Serviva il via libera del Parlamento, che glielo ha concesso con larga maggioranza. 73 i favorevoli, nessun contrario e zero astenuti.

La prima, denominata “Più forza ai Cantoni”, vuole far sì che i Cantoni stessi possano dire la loro sui costi e sulle tariffe da pagare nel proprio territorio, il tutto tramite una modifica della LAmal.

Poi, con “Per riserve eque ed adeguate” si vuole inserire una soglia oltre la quale le riserve delle casse malati devono essere giudicate non legali. Il Ministro vorrebbe fosse fissata al 150%, convinto che ciò possa calmierare gli aumenti per i prossimi tre anni, permettendo nel contempo gli strumenti “necessari alle autorità di mantenere i premi”.

La terza iniziativa, chiamata “Per premi conformi ai costi”, serve a far sì che vi sia un rapporto equo fra premi e costi: se questi ultimi scendono, devono farlo anche i premi. 

La palla passa ora alle Camere Federali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
de rosa
iniziative
berna
rosa
premi
malati
parlamento
maggioranza
cassa
© 2024 , All rights reserved