ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.06.2020 - 10:090

Romano non molla: "Come tedescofono pronti a nominare un tedesco con doppia cittadinanza, nato e cresciuto a Gienvra?"

Il popolare democratico torna sulla nomina di Pardini. "Quale legame c'è tra di lui e la Svizzera Italiana? La questione sindacale è più rilevante di quella regionale e linguistica?"

di Marco Romano*

Quesiti per l'ora delle domande

La nomina del signor Corrado Pardini nel CdA della Posta ha portato nuovamente il Consiglio federale a mettere in ultima priorità la questione regionale e linguistica. 

Prendendo le 3 ex-regie federali (Swisscom, Posta, FFS), quanti rappresentanti della Svizzera italiana siedono nei rispettivi CdA? Si tratta di un numero sufficiente ed equo? La cifra evidenzia un problema? L'esiguo numero evidenzia un problema del Consiglio Federale o la Svizzera italiana conta solo cittadine/i incapaci di assumere queste cariche?

Corrisponde al vero che il signor Corrado Pardini, nel dossier che ha portato alla sua nomina, è stato presentato all'attenzione del Consiglio federale anche come rappresentante della Svizzera italiana? Quale legame c'è tra il signor Pardini e la Svizzera italiana? La proposta all'attenzione del Consiglio federale è stata modificata soprassedendo all’ultimo al criterio regionale e linguistico? 

Per il CF la questione sindacale è più rilevante di quella regionale e linguistica?

Se la nomina del signor Corrado Pardini nel CdA della Posta soddisfa anche la necessità di avere un italofono nell'organo solo perché di origini italiane, significa che il Consiglio federale d'ora in poi soprassiede totalmente ad un'equa rappresentanza delle regioni linguistiche e delle differenti regioni del Paese? Come tedescofono si è pronti a nominare un tedesco con doppia cittadinanza CH-DE cresciuto e residente a Ginevra?

La nomina è stata infine giustificata con il criterio sindacale. Ritenuto che da tempo il Consiglio federale proclama una volontà di meglio ripartire le cariche in questi organi tra le regioni linguistiche, l'assenza di una proposta di un rappresentante della Svizzera italiana, significa che nella realtà sindacale di Ticino e Grigioni italiano non vi sono profili sufficientemente capaci e all'altezza del signor Pardini?

*Consigliere Nazionale PPD

Potrebbe interessarti anche
Tags
tedescofono
pardini
tedesco
romano
italiana
svizzera italiana
nomina
consiglio
consiglio federale
cittadinanza
© 2024 , All rights reserved