ULTIME NOTIZIE Archivio
Sport
16.04.2018 - 17:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Lugano, guarda cosa ti sei perso! A Roma per la Formula E sole, spettacolo e 30mila persone

È andato in scena il primo Gran Premio della categoria nella Capitale. Felice Virginia Raggi, "pronti a replicare l'anno prossimo. Roma e l'Italia sono state al centro del mondo, con appassionati, turisti, cittadini, imprenditori e milioni di spettatori in tutto il mondo". GUARDA IL VIDEO

ROMA – “Ha l’etichetta di un posto dove bisogna essere oggi”. Lo diceva, sabato, la prestigiosa Gazzetta dello Sport. Si parlava del GP di Formula E, che ha fatto tappa per la prima volta a Roma, trovando, complice un sole splendente, il pubblico delle grandi occasioni.

Lugano qualche tempo fa fece carte false per ottenere la manifestazione, che poi andò a Zurigo. E vedendo il successo di Roma, dove si sono ritrovati politici e vip, oltre a molti sportivi, forse qualcuno si mangia le mani.

Tutti hanno parlato di una gara, sì, ma anche della mobilità del futuro. “Questa pista è un Luna Park”, ha detto l’ex campione di Moto GP Max Biaggi, spiegando che coi sali e scendi non si sente il rumore e dunque non si capisce la velocità a cui si sta andando: una magia! E per tutti la pista era nuova, essendo la prima edizione, per cui si partiva ad armi pari.

“Ci abbiamo creduto sin dall’inizio”, si è entusiasmata la sindaca Virginia Raggi. “Roma ha risposto benissimo a questo evento, con queste auto le persone imparano a divertirsi in un altro modo.  Per noi è fondamentale ospitare eventi sostenibili che lasciano un’eredità alla Città. Ci sono contatti con la Federazione per ospitarla di nuovo l’anno prossimo. Siamo entusiasti del successo clamoroso del primo E-Prix d’Italia che ha visto Roma e l’Italia al centro del mondo con oltre 30mila presenze tra appassionati, cittadini, turisti, imprenditori e milioni di spettatori in tutto il mondo”

Roma non molla la FE, insomma. E anche il presidente della manifestazione annuncia un contratto per 5 anni.

Conta chi ha vinto? Lo sport è sport, e allora diciamolo: Sam Bird, davanti a Di Grassi e Lotter.

Ma il weekend ha rilanciato la Città al centro del mondo. Per il patron Alejandro Agag, “è molto importante fare iniziative che richiamino il turismo come questa di Roma”.

Tante le famiglie presenti, attirate dalla velocità, ma anche molti i giovani che puntavano a vedere qualcosa che fosse anche sostenibile a livello ambientale.

Video e foto da dire.it
Potrebbe interessarti anche
Tags
roma
mondo
lugano
sport
formula
italia
centro
appassionati
roma italia
raggi
© 2024 , All rights reserved