ULTIME NOTIZIE Archivio
Sport
24.06.2018 - 19:310

Sotto inchiesta anche Lichtsteiner. E quest'aquila potrebbe segnare il Mondiale di una Svizzera che non è solo quello… auguriamoci di no!

Anche il capitano ha mimato il gesto per cui sono finiti nel mirino della FIFA (e dell'opinione pubblica) Xhaka e Shaqiri. Un'ingenuità, probabilmente, che non si può permettere un calciatore di quell'esperienza che porta la fascia. Il rischio è una squalifica di due gare per tutti

BERNA – Dopo Xhaka e Shaqiri, anche il capitano della Nazionale Svizzera Stephan Lichtsteiner è sotto inchiesta da parte della FIFA.

Assieme ai due compagni ha mimato l’aquila albanese che tante polemiche ha suscitato nella partita con la Serbia, gara che ha proiettato i rossocrociati verso gli ottavi ma che rischia di essere pagata duramente da entrambe le parti.

Il regolamento internazionale vieta rivendicazioni politiche sul terreno di gioco., i tre calciatori rischiano fino a due giornate di squalifica e una multa di 5'000 franchi.

E se quanto meno per Xhaka e Shaqiri si potrebbe dire che sotto c’erano motivazioni legate al proprio passato, quella di Lichtsteiner è stata probabilmente un’ingenuità che però non può essere commessa a questi livelli, soprattutto da un calciatore con l’esperienza del difensore, che peraltro porta la fascia.

Un’eventuale squalifica potrebbe essere davvero pesante per la Svizzera, forse non tanto contro il Costa Rica ma, se non fosse una sola giornata, in vista dei possibili ottavi. Pensare a un Mondiale eventualmente reso difficile o, non vorremmo mai, compromesso, da un gesto di esultanza che ha oscurato per molti le buone prestazioni, sarebbe davvero una beffa, per tutti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
lichtsteiner
sotto inchiesta
inchiesta
shaqiri
aquila
xhaka
mondiale
squalifica
fascia
© 2024 , All rights reserved