ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
27.03.2017 - 13:150
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Sorpresa! Il 9 febbraio "light" piace agli svizzeri, soprattutto ai ticinesi

Secondo un sondaggio, se si andasse alle urne sulla legge di applicazione, come vorrebbe Stojanovic, il 57% la approverebbe. In risalita anche i bilaterali, mentre RASA non piace

BERNA – I sondaggi, si sa, non sempre sono affidabili e poi, nel corso di eventuali votazioni, vedono confermate le loro previsioni. Eppure da uno di essi, condotto da un istituto bernese, parrebbe che la soluzione trovata per applicare il 9 febbraio piaccia agli svizzeri.

Una sorpresa, visto che il lungo processo verso la legge, poi definita “light”, poiché contrariamente all’iniziativa dell’UDC non contiene tetti massimi e contingenti, aveva scatenati una scia di polemiche, con botta e risposta fra politici e partiti, sui social e con comunicati. E se il compromesso non piacesse solamente ai politici?

Secondo il sondaggio, in cui sono state interpellato 2500 persone, se si andasse al voto sulla legge di applicazione (Nenad Stojanovic sta raccogliendo firme in merito, ma para che difficilmente si andrà davvero alle urne), il 57% dei cittadini opterebbe per il sì. E, dato ancor più sorprendente, i ticinesi sarebbero coloro che si mostrerebbero più soddisfatti!

Anche i bilaterali stanno riguadagnano terreno: infatti, sempre da quanto emerge da questo sondaggio, la metà degli svizzeri ritiene che devono continuare a esistere, per questioni economiche, per avere accesso al mercato e alla formazione, e per poter usufruire di personale qualificato.

Non gode invece dell’appoggio popolare l’iniziativa “Fuori dal vicolo cieco” (la famosa iniziativa RASA), per cancellare l’articolo 121a dalla Costituzione, ovvero per annullare il voto del 9 febbraio. Solo il 34% sarebbe favorevole.
Potrebbe interessarti anche
Tags
febbraio
ticinesi
light
piace
sorpresa
sondaggio
legge
rasa
andasse
stojanović
© 2024 , All rights reserved