ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.02.2018 - 13:270
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Caserma di Coira, la Giustizia militare indaga. Cosa ha portato alla punizione? Il sergente ha agito da solo?

A quanto pare, ci sono circa 2mila reclami all'anno, però il caso denunciato dal SISA non è piaciuto alla Giustizia, che ha inviato sul posto la polizia militare e un giudice istruttore. La recluta ticinese e tre sergenti sarebbero stati già sentiti. Potrebbero esserci fatti di rilevanza penale

COIRA – La recluta oggetto dell’umiliante punizione di correre seminuda davanti ai commilitoni è stata sentita dalla polizia militare. Con essa, anche tre sergenti sono stati convocati e interrogati in merito alla vicenda.

Nonostante la Giustizia militare debba far fronte a circa 2mila reclami l’anno, si è mossa tempestivamente di fronte alla denuncia del Sindacato Indipendente degli Studenti e degli Apprendisti. Come riporta La Regione, infatti, il caso sarebbe ritenuto qualcosa di inammissibile, e subito sono stati mandati sul posto la polizia militare, appunto (martedì) ed anche un giudice istruttore (ieri).

Diverse le domande a cui rispondere. In primo luogo, verificare che cosa è davvero accaduto al ragazzo, che è comunque ancora in servizio. Tutto sarebbe partito da un alterco, oltretutto banale, durante una libera uscita? È stato il sergente a infliggere la punizione? Ha agito da solo o d’accordo con altri graduati?

Una volta risposto, si potrà far richiesta al comandante di avviare un’istruzione preparatoria contro persone, oppure verranno presi provvedimenti, ma non è escluso che quanto accaduto possa essere di rilevanza penale.

Intanto, fra i giovani che stanno svolgendo la scuola reclute pare si stia cercando di capire chi abbia riferito i fatti al SISA: davvero, come ritengono in molti, c’è paura di ritorsioni nella vita fuori dalla caserma o, in modo ancor più immediato, per quella durante il periodo di servizio, timori che portano all’omertà?

Un caso che ha riaperto un dibattito sull’esercito, seppur quelli che lo mettono in discussione tout court sono davvero pochi. Si parla, semmai, dei metodi.
Tags
agito
punizione
giustizia militare
coira
sergente
caserma
giustizia
stati
polizia
caso
© 2024 , All rights reserved