ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
23.09.2016 - 17:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Fox Town e esami di impatto ambientale

di Ivo Durisch

Agli inizi degli anni 2000 per far fronte al caos viario causato dal centro commerciale Fox Town è stato deciso l’ampliamento dello svincolo autostradale di Mendrisio per una spesa superiore ai 100 milioni. Nel 2011 è stata approvata la variante di Piano regolatore del comparto San Martino con l’obbiettivo, fra le altre cose, di permettere, una volta terminato lo svincolo, l’estensione verso est delle zone commerciali. Nelle scorse settimane è stata depositata una domanda di costruzione che, ancora prima di giungere alla conclusione del nuovo svincolo autostradale, chiede già l’ampliamento verso est del Fox Town. Ricordiamo che: Il Piano regolatore in vigore permette fino a 2'450 parcheggi a disposizione dei centri commerciali all’interno del comparto San Martino. A nostra conoscenza una cartografia precisa dei posti auto non è ancora stata effettuata, per cui non è dato conoscerne il numero effettivo. Dal 2000 lo stabile Fox Town è cresciuto notevolmente. Tra il 2008 e il 2010 è stata costruita una passerella coperta di tre piani che ha collegato il centro commerciale Fox Town con quello che allora si chiamava Momo Center, rendendo i due spazi completamente collegati sia fisicamente che funzionalmente. Questo collegamento ha di fatto creato un centro commerciale unico con più di 30'000 m2 di spazi di vendita. In questi casi la legislazione federale è chiara: bisogna fare un esame di impatto ambientale. Ci permettiamo di chiedere al lodevole Consiglio di Stato: 1. Esiste una cartografia complessiva dei parcheggi utilizzati per i centri commerciali dentro il comparto San martino? 2. Se ne conosce il numero preciso? 3. Esistono altri parcheggi al di fuori dal comparto San Martino utilizzati per i centri commerciali? 4. È stata rilasciata una licenza edilizia per la passerella di tre piani che ha permesso il collegamento tra il Fox Town e l’allora Momo Center? 5. Nell’ambito del rilascio della licenza edilizia per la passerella di tre piani è stato effettuato l’esame di impatto ambientale, così come vuole la legislazione federale? 6. Se nella domanda di costruzione non è stato allegato l’esame di impatto ambientale se ne conoscono i motivi ed è condiviso il fatto che si sarebbe dovuto farlo? 7. Al momento di una futura richiesta di modifica dell’attuale Fox Town o della richiesta di nuovi spazi commerciali nel comparto San Martino non ritiene sia il caso di richiedere un esame di impatto ambientale complessivo su tutta la zona dei centri commerciali visto che parcheggi e spazi sono funzionalmente sono connessi?Ivo Durisch
Tags
impatto ambientale
impatto
fox town
fox
town
martino
comparto
parcheggi
spazi
esame
© 2024 , All rights reserved