ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
07.02.2017 - 09:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Nuove assunzioni: a costi zero?

di Pier Mellini, Fabrizio Sirica, Pietro Snider

PremessaA un mese dall’approvazione dei Preventivi 2017, all’albo comunale sono apparsi tre bandi di concorso per l’assunzione di un Consulente accademico Responsabile Sezione Risorse Umane, l’assunzione di un Consulente accademico giurista e di un Direttore dei Servizi Urbani e Immobili. In occasione della discussione sui Preventivi 2017 e relativa votazione, sia la Commissione della Gestione, sia il Consiglio Comunale aveva accettato la proposta del Municipio scaturita dall’analisi sulla riorganizzazione dei dicasteri effettuata da un gruppo tecnico dell’Amministrazione supervisionata da IQ-Center. Pur tenendo presente che queste assunzioni non rientrano nelle cifre a Preventivo, è comunque vero che le stesse fanno parte integrante del Messaggio Municipale e quindi, a giusta ragione, andranno ad influenzare il Consuntivo 2017. Nei Preventivi si scriveva che “si persegue l’obiettivo della (sostanziale) neutralità finanziaria con alcuni prepensionamenti ipotizzati durante l’anno prossimo”, cioè nel corso del corrente anno. Questo principio era poi ribadito nel rapporto della Commissione della Gestione dove si può leggere che “il tutto quindi secondo il principio della neutralità finanziaria: un principio che la vostra Commissione condivide e ribadisce, e al quale si vincola il Municipio, anche perché le cifre inerenti i prepensionamenti – così come esposte – non convincono”. In particolare il Municipio ha calcolato che la non sostituzione dei dipendenti partenti, che comunque andrà ad indebolire la “forza lavoro” in alcuni ambiti dell’Amministrazione, dovrebbe corrispondere a 463'000.- La massa salariale delle tre nuove assunzioni si aggirerà da un minimo di 345'537.- franchi fino a un massimo di 433'194.- franchi, esclusi eventuali indennità per figli e di economia domestica. Considerando che l’assunzione è vincolata al 1º luglio queste cifre devono essere dimezzate a franchi 172'768.- rispettivamente a franchi 216'597.-, ragion per cui si può presupporre che la neutralità finanziaria, per il 2017, dovrebbe essere garantita. Al di là di quanto esposto, siamo comunque convinti che questo è un tema di fondamentale importanza che deve riguardare tutti i settori lavorativi: il sovraccarico dei Direttori è un sintomo chiaro dell’attuale stato precario nel quale versa la nostra Amministrazione che ha dovuto subire nel corso degli ultimi 10/15 anni tutta una serie di tagli al personale da una parte e un abbassamento del moltiplicatore d’imposta dall’altra che hanno portato all’attuale situazione critica di sottodimensionamento; a riprova e dimostrazione di quanto scritto fanno stato le oltre 30'000.- ore supplementari accumulate dai nostri dipendenti! Inoltre gli interroganti sono dell’avviso che in ogni caso queste assunzioni e le altre riportate e condivise nella tabella che segue, non debba far capo ad obiettivi di tipo finanziario, ma far parte di un processo di analisi dei fabbisogni di tutti i settori, potenziando dove dovesse risultare necessario e ottimizzare laddove vi sono margini di manovra, non escludendo a priori esternalizzazioni qualora potessero alleggerire la mole di lavoro di certi settori, quali, ad esempio, quello legato ai concorsi legati di natura edilizia. In modo particolare ci sembra di essenziale importanza poter contare al più presto sulla figura del Responsabile delle risorse umane in modo da iniziare a ottimizzare le forze lavoro in campoNel meritoAlla luce di quanto sopra esposto e in base alle facoltà concesse dalla legge (art. 65 LOC, art. 35 del Regolamento Comunale della Città di Locarno) i sottoscritti consiglieri comunali pongono al Municipio le seguenti domande: 1. Al momento attuale vi sono stati dei prepensionamenti? 2. Se sì, a quanto stima, il Municipio, il risparmio effettivo? 3. Se no, quanti prepensionamenti sono previsti entro il 30 giugno p.v.? 4. In questo caso, a quanto viene stimato l’effettivo risparmio? 5. In caso di mancata neutralità finanziaria, come intende procedere il Municipio, con l’assunzione delle altre figure, riconosciute comunque importanti nell’analisi sulla riorganizzazione dei Dicasteri? 6. È prevista un’ulteriore analisi del fabbisogno nei vari settori dell’Amministrazione atta a colmare le carenze attuali, che verosimilmente saranno accentuate dalla non sostituzione degli impiegati partenti? 7. Come intende procedere il Municipio nell’inserimento di queste nuove figure nella scala stipendi del Regolamento Organico dei Dipendenti, attualmente e da molto tempo, in fase di revisione e che non è ancora giunto sui banchi del Consiglio Comunale per la discussione e l’eventuale approvazione? Pier Mellini Fabrizio Sirica Pietro Snider
Potrebbe interessarti anche
Tags
municipio
assunzioni
assunzione
analisi
settori
prepensionamenti
amministrazione
principio
cifre
lavoro
© 2024 , All rights reserved