ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
19.04.2017 - 14:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

WC chiusi a Pasqua, misura penalizzante per il turismo!

di Petra Schnellmann, consigliera comunale PLR di Lugano

La Pasqua appena trascorsa ha fatto registrare pressoché il tutto esaurito nell’intera regione del luganese, come pure a livello cantonale.

Aiutati da un clima mite e da una primavera inoltrata, i turisti si sono concentrati sia in Città che nelle vicine valli e colline che circondano la nostra Lugano.

Purtroppo sono però giunte segnalazioni di diverse lamentele di turisti che si sono visti sbarrate le porte di diversi wc pubblici; come per esempio nelle località di Bogno e Cureggia.

Sono a conoscenza della decisione del Municipio di chiudere appunto alcuni servizi igienici sul proprio territorio per motivi di risparmio ma ritengo oggi che questa misura sia superata e vada rivista nonostante i miglioramenti già fatti grazie a due interpellanze(2014).

Alla luce dell’ottimo consuntivo 2016 (avanzo di esercizio di 8,9 milioni di franchi) e valutato come l’aspetto turistico assuma sempre più importanza, si ritiene giustificato lasciare che i turisti, almeno durante i periodi di grande affluenza, possano usufruire dei servizi pubblici presenti.

Alla luce di quanto esposto sopra, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC, chiedo al Lodevole Municipio:

• Il lodevole Municipio non ritiene superata una delle misure di risparmio che consiste appunto nella chiusura di alcuni wc pubblici ?
• Se volesse mantenere comunque in vigore tale misura, si riuscirebbe a concludere un accordo, magari con dei privati, per mantenerli aperti durante i periodi turisticamente interessanti ?

Petra Schnellmann – Consigliera comunale PLR
Potrebbe interessarti anche
Tags
misura
wc
municipio
turisti
pasqua
lugano
consigliera
plr
luce
servizi
© 2024 , All rights reserved