OTT Senators
6
PIT Penguins
4
fine
(3-1 : 2-0 : 1-3)
NY Rangers
4
FLO Panthers
2
fine
(2-2 : 1-0 : 1-0)
CAR Hurricanes
1
COB Jackets
4
fine
(0-1 : 1-3 : 0-0)
VAN Canucks
2
MON Canadiens
3
fine
(0-0 : 1-1 : 1-2)
NAS Predators
3
LA Kings
3
3. tempo
(0-0 : 2-3 : 1-0)
ARI Coyotes
1
BOS Bruins
2
3. tempo
(1-2 : 0-0 : 0-0)
CAL Flames
0
EDM Oilers
1
1. tempo
(0-1)
SJ Sharks
STL Blues
04:30
 
OTT Senators
NHL
6 - 4
fine
3-1
2-0
1-3
PIT Penguins
3-1
2-0
1-3
 
 
12'
0-1 LETANG
1-1 TKACHUK
15'
 
 
2-1 STONE
18'
 
 
3-1 DUCHENE
19'
 
 
4-1 STONE
37'
 
 
5-1 CECI
38'
 
 
 
 
43'
5-2 ASTON-REESE
 
 
46'
5-3 CULLEN
6-3 DUCHENE
50'
 
 
 
 
57'
6-4 HORNQVIST
LETANG 0-1 12'
15' 1-1 TKACHUK
18' 2-1 STONE
19' 3-1 DUCHENE
37' 4-1 STONE
38' 5-1 CECI
ASTON-REESE 5-2 43'
CULLEN 5-3 46'
50' 6-3 DUCHENE
HORNQVIST 6-4 57'
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
NY Rangers
NHL
4 - 2
fine
2-2
1-0
1-0
FLO Panthers
2-2
1-0
1-0
1-0 CHYTIL
4'
 
 
 
 
5'
1-1 HOFFMAN
 
 
11'
1-2 EKBLAD
2-2 SMITH
12'
 
 
3-2 NAMESTNIKOV
23'
 
 
4-2 KREIDER
48'
 
 
4' 1-0 CHYTIL
HOFFMAN 1-1 5'
EKBLAD 1-2 11'
12' 2-2 SMITH
23' 3-2 NAMESTNIKOV
48' 4-2 KREIDER
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
CAR Hurricanes
NHL
1 - 4
fine
0-1
1-3
0-0
COB Jackets
0-1
1-3
0-0
 
 
12'
0-1 ATKINSON
 
 
22'
0-2 ATKINSON
1-2 AHO
27'
 
 
 
 
28'
1-3 WERENSKI
 
 
32'
1-4 ATKINSON
ATKINSON 0-1 12'
ATKINSON 0-2 22'
27' 1-2 AHO
WERENSKI 1-3 28'
ATKINSON 1-4 32'
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
VAN Canucks
NHL
2 - 3
fine
0-0
1-1
1-2
MON Canadiens
0-0
1-1
1-2
 
 
29'
0-1 TATAR
1-1 DEL ZOTTO
37'
 
 
2-1 PETTERSSON
51'
 
 
 
 
52'
2-2 SHAW
 
 
58'
2-3 DROUIN
TATAR 0-1 29'
37' 1-1 DEL ZOTTO
51' 2-1 PETTERSSON
SHAW 2-2 52'
DROUIN 2-3 58'
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
NAS Predators
NHL
3 - 3
3. tempo
0-0
2-3
1-0
LA Kings
0-0
2-3
1-0
1-0 TURRIS
24'
 
 
 
 
26'
1-1 THOMPSON
 
 
27'
1-2 KOPITAR
2-2 JARNKROK
29'
 
 
 
 
31'
2-3 IAFALLO
3-3 JARNKROK
46'
 
 
24' 1-0 TURRIS
THOMPSON 1-1 26'
KOPITAR 1-2 27'
29' 2-2 JARNKROK
IAFALLO 2-3 31'
46' 3-3 JARNKROK
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
ARI Coyotes
NHL
1 - 2
3. tempo
1-2
0-0
0-0
BOS Bruins
1-2
0-0
0-0
 
 
2'
0-1 FORSBACKA KARLSSON
 
 
3'
0-2 DEBRUSK
1-2 RICHARDSON
10'
 
 
FORSBACKA KARLSSON 0-1 2'
DEBRUSK 0-2 3'
10' 1-2 RICHARDSON
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
CAL Flames
NHL
0 - 1
1. tempo
0-1
EDM Oilers
0-1
 
 
3'
0-1 CHAISSON
CHAISSON 0-1 3'
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
SJ Sharks
NHL
0 - 0
04:30
STL Blues
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 04:18
Tribuna
25.10.2018 - 16:440
Aggiornamento 17:13

"Senz'auto è dura ma con meno auto è fattibile". Dove migliorare secondo Pini

Il liberale ha vissuto un mese senza auto. "Aspetti negativi? Dipendenza dagli orari, le fermate, poche corse nelle regioni periferiche"

di Nicola Pini*

Bilancio di un mese senz'auto

Ci abbiamo provato ed è stato interessante. Tra gli aspetti positivi in primis la fattibilità: sono riuscito a fare quasi tutto ciò che volevo fare (ammetto chiedendo qualche passaggio in auto); vi è senza dubbio una buona capillarità sul territorio e durante il viaggio si può spesso lavorare agilmente. 

Dal punto di vista sociale ho apprezzato una maggiore consapevolezza del territorio (geografia, distanze, sguardo al territorio), così come delle interazioni personali positive.

Fra gli aspetti negativi la dipendenza dagli orari, una perdita di flessibilità – con al contempo la richiesta di maggiore flessibilità personale – e spesso un allungamento dei tempi di percorrenza, soprattutto la sera (mentre durante il giorno dipende dagli orari in cui ti muovi). 

La frequenza delle corse a volte è troppo rarefatta (sera, fine settimana, regioni periferiche) e alcune fermate presentano una qualità discutibile (fermate che, per qualità e ubicazione, sono fondamentali per l’attrattiva del trasporto pubblico). E su questo bisognerà lavorare. Come bisognerà approfondire il tema degli “ultimi metri” (in sostanza come recarsi alle fermate) con la mobilità lenta (reti di bike-sharing, piste ciclabili e passaggi pedonali attrattivi e sicuri). 

Per le regioni periferiche è dura: va valutato quando possibile un potenziamento delle corse, anche con modalità innovative (e dunque il sostegno a progetti di mobilità pubblica condivisa o alternativa). 

Come andrebbe valutato se non rendere il trasporto pubblico più attrattivo per le famiglie, tramite apposite offerte. 

Sebbene abbia potuto lavorare tendenzialmente bene, le infrastrutture per il lavoro (prese, wi-fi, eccetera) andrebbero promosse sui veicoli, sui quali – nelle ore di punta – andrebbero evitati i sovraffollamenti, magari differenziando gli orari di inizio delle scuole o il costo dei biglietti in funzione degli orari. 

Senza auto sarebbe dura, ma meno auto è possibile: per questo dobbiamo capire come rendere meno costoso l’abbinamento auto e trasporto pubblico.

*da Opinione Liberale

2 mesi fa Pini, bilancio di... mezzo mese senz'auto. "Riesco a lavorare o chiacchierare, ma dipendo dagli orari"
Tags
auto
orari
fermate
trasporto pubblico
meno auto
pini
regioni periferiche
corse
aspetti
regioni
© 2018 , All rights reserved