ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.10.2019 - 12:000

Arrivano le piogge! Allerta 3 in quasi tutto il Ticino: si salva solo il Mendrisiotto

Sarà un weekend caratterizzato da acqua, con accumuli anche di 280 millimetri. L'allerta parte dalla mezzanotte di oggi sino a lunedì notte

BELLINZONA – Tre giorni di piogge intense. Meteo Svizzera ha diramato un’allerta di grado 3 per tutto il Ticino ad eccezione del Mendrisiotto dalla mezzanotte di oggi sino alla mezzanotte del 22 per pioggia.

Il momento più intenso sarà tra domenica a mezzogiorno e lunedì a mezzogiorno, sono previsti in alcune regioni sino a 280 millimetri di acqua. Il limite delle nevicate è in rialzo, a 2800 metri.

Stando alle previsioni, oggi avremo “cielo coperto e al sud da metà pomeriggio deboli piogge possibili, in intensificazione nella notte su domani. Limite delle nevicate sui 2300 metri. A basse quote temperatura massima 16 gradi, in alta Engadina 11. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi in calo verso 2600 metri”.

Domani sarà “al sud coperto con piogge frequenti, generalmente di intensità moderata. Limite delle nevicate in rialzo da 2400 a 2800 metri. In Engadina precipitazioni intermittenti e possibilità di qualche breve schiarita, soprattutto nella Bassa Engadina. A basse quote temperatura minima 12 gradi, massima 16, in alta Engadina 10. In montagna vento forte da sudovest. Isoterma di zero gradi in rialzo a 3000 metri”, domenica “coperto con precipitazioni frequenti, piuttosto forti nel pomeriggio e in serata, soprattutto nel Sopraceneri. In Engadina e nel Mendrisiotto precipitazioni intermittenti e generalmente deboli. Limite delle nevicate sui 2800 metri. A basse quote temperature minime sui 13 gradi, massime comprese tra 16 e 18, in alta Engadina 9. Vento da debole a moderato da sud. In montagna vento forte da sud. Isoterma di zero gradi a 3200 metri”.

Poi lunedì sarà “coperto con ulteriori precipitazioni, in graduale diminuzione nel pomeriggio. In Engadina e nel Mendrisiotto precipitazioni intermittenti e generalmente deboli. Neve sopra 2800 metri circa. 18 gradi” e da martedì il tempo comincerà a migliorare, con “inizialmente nuvolosità estesa, poi passaggio a tempo abbastanza soleggiato. 20 gradi”, per passare ad una giornata soleggiata mercoledì.

Non c’è da cantar vittoria, però: sin dal pomeriggio di mercoledì aumenterà la nuvolosità e giovedì è possibile che piova di nuovo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
metri
mendrisiotto
allerta
gradi
piogge
engadina
mezzanotte
lunedì
precipitazioni
© 2024 , All rights reserved