ULTIME NOTIZIE News
Economia
20.08.2019 - 15:590

La contrazione della disoccupazione si è arrestata. E salirà...

Le previsioni dell'Osservatorio delle Dinamiche economiche non sono ottimistiche, si pensa che nel primo trimestre 2020 la disoccupazione SECO arriverà al 3,3%

di Moreno Baruffini*

Nel secondo trimestre 2019, il tasso di disoccupazione SECO in Ticino è stato pari al 2.5%, un valore analogo a quello del secondo trimestre 2018. 

Sembra quindi essersi arrestata la fase di contrazione annua della disoccupazione SECO, come anche indicato nelle previsioni del nostro modello. La stima IRE‐PanelCODE della disoccupazione SECO prevede infatti nei prossimi III e IV trimestre del 2019 un tasso di disoccupazione pari rispettivamente al 2.5% e 3.1%. I valori sono quindi rispettivamente pari e in leggera crescita rispetto a quelli dell’anno precedente. 

Nel primo trimestre del 2020, la disoccupazione dovrebbe inoltre continuare la sua lieve risalita, raggiungendo il 3.3%.

Analizzando invece maggiormente in dettaglio i dati relativi al II trimestre del 2019, la variazione della disoccupazione SECO è stata pari a 0 per i residenti sia svizzeri sia stranieri. Il tasso di disoccupazione dei residenti svizzeri si è attestato al 2% mentre per i residenti stranieri è stato pari al 3.6%. 

Analizzando i numeri della disoccupazione in funzione delle caratteristiche di genere, il 
tasso di disoccupazione femminile è risultato pari al 2.4% mentre il tasso di disoccupazione maschile ha fatto registrare un valore del 2.6%. Rispetto all’anno precedente,si è registrata per le donne una diminuzione di circa ‐0.1 p.p. mentre per gli uomini il valore è rimasto analogo. La quota di donne sul totale del numero di disoccupati è stata pari al 42.6%, un valore inferiore di ‐0.6 p.p. rispetto a quello riportato nello scorso anno. 

Anche il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto invariato rispetto al valore dell’anno precedente ed è pari al 3.6%.

*Osservatorio delle Dinamiche economiche ‐ sezione mercato del lavoro

Potrebbe interessarti anche
Tags
tasso
tasso disoccupazione
disoccupazione
arrestata
contrazione
trimestre
valore
dinamiche
previsioni
primo
© 2024 , All rights reserved