L’economia del futuro è digitale
Resoconto dell’evento della Camera di Commercio ticinese del 26 aprile 2017
Oltre l'economia
Negli anni Ottanta il parlamento nazionale discusse sull’introduzione di una tassa contro la diffusione dei computer. Oggi la digitalizzazione migliora molti prodotti e servizi, crea delle nuove attività malgrado le incertezze nel mondo del lavoro – e può persino salvare delle vite umane.

L’economia del futuro è digitale: questa convinzione è condivisa da imprenditori e lavoratori. E proprio con questo titolo la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino ha organizzato un evento presso la Scuola Arti e Mestieri (SAM) di Bellinzona, per mostrare quali sono gli sviluppi già avvenuti sul territorio ticinese a riguardo del tema.

Secondo il Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni si è voluto dare un segnale di incoraggiamento verso il cambiamento digitale. A che punto siamo?

Agli occhi del Direttore Albertoni il Ticino si posiziona nella media svizzera e vi è un approccio prevalentemente positivo. E non è certamente nell’interesse dell’economia mettere in un angolo i lavoratori più “deboli” e veder emergere un disagio sociale, ha ribadito Albertoni. Perciò sia le aziende sia i singoli collaboratori devono affrontare la seconda grande sfida connessa a quella digitale, ovvero quella della formazione.

Continua a leggere...

http://www.cc-ti.ch/resoconto-dellevento-leconomia-del-futuro-e-digitale/

Pubblicato il 29.04.2017 08:30

Guarda anche

Oltre l'economia
La Camera di Commercio, dopo la firma di un accordo tra Ticino e Regione di Almaty durante Expo 2017 ad Astana, ha accompagnato nel paese diverse aziende. Si tratta di un ponte naturale fra il mercato europeo e quello asiatico, in espansione in vari settori, dal trading di materie prime alla farmaceutica GUARDA IL VIDEO
Oltre l'economia
Si tratta di tre anelli strettamente collegati fra loro e al centro di un evento tematico che si svolgerà il 24 maggio alla Commercio di Bellinzona. La sicurezza dei dati, purtroppo, è ancora sottovalutata da molte aziende ticinese, attente a proteggersi da danni materiali e patrimoniali ma poco dai rischi di attacchi informatici
Oltre l'economia
Dopo lo studio di Bak Basel, che conferma altri dati, Luca Albertoni riflette: "abbiamo un Ticino che lavora, crea e produce ricchezza per tutti, dall'altra un Ticino ripiegato su sé stesso, chiuso nella difesa identitaria e territoriale, protezionista e isolazionista. Dove vogliamo far vivere i nostri figli?"
Oltre l'economia
La Camera di Commercio dedicherà la sua giornata del 26 aprile, a Villa Castagnola, al tema, controverso: dal 2017 esiste una regolamentazione per poter usare l'indicazione di provenienza "Svizzera" e la croce rossa su sfondo bianco. Dalla differenza fra origine e provenienza alle percentuali