ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.05.2017 - 14:000
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

"Siamo una minoranza linguistica, siamo isolati geograficamente, ma non ci sentiamo lontani dai valori svizzeri". Gobbi commenta il sondaggio che dice che i ticinesi sono i più federalisti

Il 36% dei ticinesi ritiene ancora importante il federalismo. I dati rivelano come chi è più istruito è più legato alla forma tipicamente elvetica, mentre in diversi non sono in chiaro su che cosa sia

BERNA – Quando conta ancora il federalismo per gli svizzeri? Un sondaggio dell’istituto MIS Trend ha provato a capirlo. In linea di massima, lo è ancora abbastanza, con differenze sia a seconda dell’istruzione che della regione linguistica.

L’inchiesta ha coinvolto 500 leader d’opinione e 1.200 persone comuni all’inizio dell’anno: le diversità fra i due campi sono evidenti, con i primi che sostengono in maniera maggiore i federalismo. Ben l’81% di loro lo ritiene importante, e solamente il 4% ha dichiarato di non essere bene in chiaro su che cosa sia effettivamente la forma che caratteristica la Svizzera.

Fra le persone cosiddette comuni, il 28% ha un’idea abbastanza vaga del tema, il 7% addirittura molto vaga. E solo per il 45% il federalismo è importante.

Ma in pochi desiderano comunque cambiare: per il 72%, va bene così, in particolare per gli svizzero tedeschi.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però i più ferventi federalisti sono i ticinesi, con il 36%. Seguono i romandi col 31% e, staccati di una decina di punti percentuali, i tedeschi, col 21%.
Sorprendente, dunque, il risultato del Ticino, che spesso si sente distante da Berna, e lamenta di trovarsi isolato a risolvere i problemi caratteristici che lo interessano. Eppure, l’attaccamento alle istituzioni svizzere, seppur spesso criticate, non diminuisce, il che fa intuire che il malcontento sia per le persone e non per la formula in é.

Il sondaggio ha interessato anche il Consigliere di Stato Norman Gobbi, che lo ha commentato su Facebook, traendo di fatto le nostre stesse conclusioni: “Il nostro Cantone si contraddistingue per essere una minoranza linguistica e per essere geograficamente isolato dal resto della Svizzera...ma non per questo ci sentiamo più distanti da valori tipicamente elvetici. Il federalismo elvetico è la forza del nostro Paese!”.


Potrebbe interessarti anche
Tags
federalismo
valori
sentiamo
gobbi
minoranza
sondaggio
ticinesi
forma
ritiene
essere
© 2024 , All rights reserved