ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.09.2017 - 09:000
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Ticinesi, andiamo a vivere in Grigioni? "In totale, qui la vita costa di più. Paghiamo meno cassa malati, ma gli affitti e i negozi di paese sono più cari"

Una mamma ticinese, trasferitasi in Grigioni con la famiglia, ci racconta la sua esperienza. "Si guadagna anche sulle targhe delle auto. Mio marito lavora in Ticino. Volevo vivere in mezzo al verde, tornassi indietro rifarei la stessa scelta"

BELLINZONA – Il Ticino ha stipendi inferiori alla Svizzera Interna, dove il costo della vita è rapportato. Al di là del Gottardo ormai si vive meglio. I ticinesi sono tartassati di spese. Luoghi comuni? Piuttosto, affermazioni comuni. E ogni tanto qualcuno, sempre più gente, decide di andare a vivere in Italia, oppure di trasferirsi nella altre regioni della Svizzera.

Come si vive, per esempio, in Grigioni? A raccontarcelo è una giovane mamma di Bellinzona, che si è trasferita per cercare, ci dice, “per evadere dalla città… e il Grigioni era la zona verde più vicina a Bellinzona, dove abitavo prima”.

Lei lavora a percentuale ridotta, il marito ha un lavoro in Ticino, e tutti i giorni fa il “frontaliere” da un cantone all’altro.

Ma i costi? Ci spiega di aver scoperto solo dopo il trasloco quali sono i vantaggi.

“Per quanto concerne gli affitti, si spende di più qui in Grigioni. E anche le botteghe di paese sono più care”, ci riassume. Risparmi? Ci sono anche quelli, “la targhe delle auto costano molto meno e paghiamo anche minori premi di cassa malati”.

Facendo un totale, però, in Grigioni la vita è più cara. Anche la tassazione, ci spiega, viene calcolata in modo diverso.

Anche se in Ticino, appunto, gli stipendi sono più bassi, “per ora non è un problema il fatto che mio marito lavori lì. Dovessi tornare indietro, rifare la stessa scelta”.

Il figlio è ancora piccolo e la nostra interlocutrice non si è ancora informata per le strutture scolastiche, dato che sta con lei. “Ma da quanto so per l’asilo nido bisognerebbe spostarsi in Ticino, mente ovviamente l’asilo c’è. Però non so com’è il livello”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
so
paghiamo
affitti
cassa
cassa malati
vive
grigioni
ticinesi
ticino
vita
© 2024 , All rights reserved