ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.11.2017 - 17:480
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

I casi di cronaca e le passioni di estrema destra. La Polizia precisa, "non siamo davanti a un aumento preoccupante delle risse". Anzi, sono diminuite

Negli ultimi episodi, sono coinvolti giovani dai cui profili social spuntano svastiche e frasi riferite a nazismo e fascismo. Ma la Polizia smorza i toni, mostrando i dati: dopo il picco del 2010, il numero di risse ha oscillato, e da lì solo nel 2013 ce ne sono state meno di quest'anno

LOCARNO - Dopo i due ravvicinati in due discoteche, una del Luganese e una del Locarnese, si è andati vicini a un accoltellamento (un 20enne è rimasto lievemente ferito) anche nel fine settimana a Locarno.

L'aggressore, un giovane sui 20 anni, nel suo profilo social, mostra di essere vicino all'estrema destra. Come l'utente che aveva pubblicato il post dove attaccava la memoria di Damiano Tamagni, come l'uomo morto a piedi sulla A2, sul cui caso si sta cercando di fare chiarezza. Un caso che siano spesso giovani uomini con simpatie di estrema destra, spesso intesa come nazismo e fascismo, a divenire protagonisti della cronaca?

Abbiamo cercato di chiedere spiegazioni in Polizia, parlando con Stefano Giannettoni, responsabile della comunicazione e del servizio media. Alla nostra domanda sul dato politico, ha detto di "avere difficoltà a rispondere alle domande in ambito sociologico".

Più che altro, vuole smorzare il senso di allarme che si avverte in Ticino. Prima di tutto, precisando che quella accaduta a Locarno nel weekend "non è stata una rissa ma lesioni semplici aggravate in un alterco fra due persone".

Inoltre, tiene a precisare come il numero di risse non sia aumentato, anzi. Nel 2009 ve ne sono state ben 10, nel 2010 la metà, ovvero 5, nel 2011 6, l'anno dopo 8, solo 3 nel 2013, una sola nel 2014, 5 nel 2015 e 6 nel 2016. Quest'anno siamo a 4, compreso il fatto di Riazzino. "non ci troviamo di fronte a un preoccupante aumento delle risse".

La Polizia, aggiunge, deve solo constatare gli eventi e non cercarne la spiegazione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
polizia
risse
destra
locarno
aumento
cronaca
quest anno
nazismo
fascismo
© 2024 , All rights reserved