Fabio Losa della SUPSI: "i dati SECO tengono conto solo degli iscritti agli URC. Alcune aziende in una realtà ideale non potrebbero sopravvivere ma lo fanno grazie all'assunzione di lavoratori a basso costo. Sarà un problema sul lungo periodo"

Articoli di Economia

Il direttore di AITI ci scrive per replicare alla deputata verde. "E lei lo sa benissimo. Ci aspettiamo che i Verdi si battano per salari minimi differenziali. Deve esserci un aumento degli stipendi che non provochi disoccupazione e povertà"
Il direttore di AITI, "chi vuole un intervento statale nei salari è chi considera gli imprenditori ticinesi approfittatori e criminali. In Italia, parlano già di salari a 3'000 euro lordi... Il caso di Neuchâtel è diverso, ha minor impatto economico"
Gli Stati Uniti hanno ridotto del 41% gli investimenti nei paesi dell'Unione Europea, e invece investono in Svizzera. Con Trump, come si evolveranno le cose? Difficile pensare che tutto ciò non abbia ripercussioni sui rapporti politici tra Svizzera e UE
Il controprogetto a "Basta col dumping in Ticino" aveva promesso l'assunzione di 18 ispettori, per ora ne sono stati implementati meno. Da qualche giorno, è spuntato un annuncio di ricerca per la Commissione paritetica Diverse
45enne, appassionato di ciclismo, dal primo ottobre direttore generale della banca Cornér, della piazza finanziaria ticinese. "L'alternativa ai tassi zero? Secondo me è..."
"Persone come la stagista che prendeva 1'000 franchi al mese può ritrovare quella speranza che da anni credeva non ci fosse più", commenta il sindacalista, ricordando il caso di uno studio del Luganese
Presentato l'aggiornamento intermedio del preventivo, che non tiene conto dei 18 milioni (eventuali) della tassa di collegamento. Si spende meno anche per rifugiati e personale.
Parla la fondatrice del gruppo: "in molti si lamentano degli URC. Vorrei inviare le testimonianze alle alte sfere, e "Prima i nostri" va inserito nella Costituzione Federale"

Articoli di Economia

Il 2,2% della popolazione beneficia di una prestazione assistenziale. Il Ministro chiede un dibattito più ampio in merito al sostegno sociale
"Le banche medio-piccole non hanno risorse necessarie per essere competitive", analizza. "Gli over 50? Assunti negli anni d'oro, faticano a mantenere il posto o a trovarne un altro"