ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.03.2017 - 10:000
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40

Il "fascino" delle donne dell'est finisce in una lista "di luoghi comuni, violenti, beceri e umilianti"

Incredibile autorete della Rai, che "loda" le donne dell'est per perdonare i tradimenti, non indossare i pigiamoni, essere sempre sexy. Senza dimenticare di quella che offrì una prostituta al fidanzato...

ROMA - Italiani, scegliete una fidanzata dell'est, e non una del vostro paese. Incredibile ma vero, a lanciare un messaggio del genere è stata la Rai, ovvero la tv di Stato italiana!

E, come prevedibile, si è scatenato un putiferio. Il "fattaccio" è avvenuto sabato durante una rubrica del programma condotto da Paola Perego, "La vita in diretta". Ora anche la popolare conduttrice è nell'occhio del ciclone, c'è chi chiede le sue dimissioni, in segno di rispetto per le donne, sia quelle dell'est sia le italiane.

In un crescendo di luoghi comuni e sessismo, addirittura a pochi giorni dall'8 marzo, ci si è chiesti se le donne dell'est siano rubamariti o mogli perfette. Già il tema...

A suffragare la tesi che una fidanzata dell'est sia meglio, ecco sei motivi: “Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo”, “Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni”, “Perdonano il tradimento”, “Sono casalinghe perfette e non frignano”, “Sono disposte a far comandare il loro uomo” e “Non si appiccicano e non mettono il broncio”. Insomma, lo squallore regna sovrano, ancor di più quando un ospite racconta che un tempo la fidanzata russa di un amico portò quest'ultimo in un bordello a Mosca, "offrendogli" una ragazza per il compleanno. "Come ci si può non innamorare di ragazze così?", la battuta, che al momento è probabilmente parsa divertente, ma che non lo è per nulla.

Le donne italiana si sentono offese, e sui social prendono di mira la Rai. Che però si è accorta del peso di quanto successo. "Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito", commenta in un tweet il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano.
Mentre la presidente Rai Monica Maggioni si dice offesa come donna, "quello che vedo è una rappresentazione surreale dell'Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile. Mi scuso".
"Un siparietto disgustoso di cui come dipendenti, come donne e uomini della Rai proviamo vergogna. Una lista di luoghi comuni, violenti, beceri e umilianti. È indispensabile che vengano presi provvedimenti nei confronti di tutti i responsabili", si legge in una nota del sindacato dei giornalisti Rai. 
Potrebbe interessarti anche
Tags
rai
luoghi comuni
lista
donne
luoghi
est
roma
fidanzata
rappresentazione
© 2024 , All rights reserved