ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.08.2017 - 16:450
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Cimadera, finalmente è tornata l'acqua potabile!

È stata lunga l'attesa dei cittadini del paesino in Valcolla ma ora possono di nuovo utilizzare l'acqua. A renderla non potabile era stato un inquinamento batteriologico, ma i giorni di vacanza del Ferragosto avevano prolungato le verifiche del Laboratorio cantonale

CIMADERA - Sono passati una decina di giorni da quando abbiamo segnalato il disagio della popolazione di Cimadera. Al momento della pubblicazione del nostro articolo, il paese si trovava già da quasi una settimana senza acqua potabile.

Il tutto era causato da un inquinamento batteriologico, che il Laboratorio Cantonale stava esaminando, ma, complici i giorni di vacanza per il Ferragosto, la situazione si era trascinata. Una cittadina, tra l'altro ex sindaca, si era lamentata del fatto che le fontane in paese erano rimaste aperte e che solo dopo segnalazioni era stato affisso un cartello dove si spiegava che l'acqua non era potabile, causando pericoli per turisti e animali.

Ora, finalmente, a Prato Bello, Costa a Cimadera e ai Barchi a Scareglia, si può di nuovo utilizzare e bere l'acqua del rubinetto.

Lo hanno comunicato le Aziende Industriali Luganesi, invitando le persone a far scorrere l'acqua per almeno cinque minuti, e avvisando che potrebbero persistere odore o gusto di cloro, senza comportare rischi.


Tags
acqua
cimadera
paese
inquinamento
vacanza
laboratorio
ferragosto
© 2024 , All rights reserved