ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.10.2017 - 17:000
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

La nuova vita di via Odescalchi. "Prima passavamo le notti senza riscaldamento e acqua calda". "Ma il problema non erano gli stranieri, bensì i tossici e gli sbandati"

Il quartiere periferico di Chiasso, caratterizzato da affitti bassi e da molta popolazione straniera o con aiuti sociali, era caratterizzato da paura e sirene della Polizia. Ora con i nuovi amministratori è cambiato tutto, "hanno rifatto i corridoi, sistemato lavanderia, cantina e strada"

CHIASSO – Una nuova vita per via Odescalchi. Non più sirene delle ambulanze e della Polizia che corrono ad ogni ora della notte, paura che ci scappi il morto, come è già successo purtroppo nel 2015. Il quartiere, che stava diventando il più malfamato di Chiasso, da qualche tempo sta rinascendo.
Grazie a nuovi amministratori, tutto è cambiato. Essendo un quartiere periferico, con costi degli affitti abbastanza bassi, spesso arrivavano persone che percepiscono aiuti sociali. E il clima si è man mano deteriorato, ma appunto, adesso via Odescalchi rivive.

Il settimanale di Mendrisio, l’Informatore, si è recato sul luogo, raccogliendo un paio di testimonianze. Un uomo racconta con entusiasmo come sono stati rifatti i corridoi della casa dove vive, la strada d’accesso è stata asfaltata, lavanderia e cantina sono state sistemate, in programma ci sono le finestre nuove.

E un’altra signora parla di quando ogni tanto si chiamava la Polizia, per segnalare vari disagi. “Abbiamo passato giornate invernali senza riscaldamento, e senza acqua calda, da non credere!”. Ora tutto va meglio.

Nella via abitano ancora molte persone straniere. Il primo uomo interpellato è forse l’unico chiassese doc della casa, a lui va bene così: i bambini afgani quando tornano da scuola lo salutano e lo chiamano “Baba”, ovvero nonno. Andar d’accordo con tutti non è un problema, spiega. “Non sono stati gli stranieri e i richiedenti l’asilo a creare problemi”, afferma, “bensì gli sbandati, i tossici, quelli che ‘fanno burdell’. Nelle ultime stagioni le cose si erano messe male, non nei singoli appartamenti ma negli spazi comuni”.
Potrebbe interessarti anche
Tags
via
odescalchi
tossici
chiasso
sbandati
riscaldamento
acqua
problema
polizia
quartiere
© 2024 , All rights reserved