ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.02.2018 - 13:100
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17

Le precisazioni della Ludes. "Noi non rilasciamo titoli accademici, siamo la società che gestisce il campus di Lugano della Semmelweys University"

Dopo i nostri articoli sulle università, il legale ci ha contattati chiedendo lo spazio per una replica. "Nel 2006 siamo stati autorizzati a utilizzare la denominazione università privata, poi dopo la modifica di legge del 2014 è stata costituita la Ludes Sagl. I piani di studio e i titoli sono dell'università ungherese Semmelwy"

LUGANO – Il tema delle università è caldo. Dopo la UNIPSA, ci ha contattato il legale della L.U.de.S Sagl (Ludes, per brevità), avvocato Milena Lo Fiego, precisando alcuni punti citati nei nostri articoli sul tema. In particolar modo, si distanzia dal modo di operare di “sedicenti istituzioni”, passate ultimamente in cronaca per problemi con la legge (e vogliamo precisare di non aver mai voluto sottintendere che la stessa Ludes  possa esserne un domani coinvolta: il discorso da noi intavolato riguardava solamente la validità dei titoli, prendendo spunto anche dall’email del DECS).

Ovviamente, come giusto che sia, diamo volentieri spazio alla replica, scusandoci per il disguido.

“L.U.deS. è nata nel 1999, in forma associativa con il nome di Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche-Ludes, dall’iniziativa del prof. Paolo Sotgiu, allo scopo di promuovere e favorire ogni forma di scambio culturale e di esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca all’interno e fuori dall’Europa. È attualmente campus della storica università ungherese Semmelweis.

Le rappresento, per completezza di informazione, che con risoluzione numero 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato aveva autorizzato L.U.de.S ad utilizzare la denominazione università privata ai sensi dell’articolo 14 cpv. 2 della Legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana e sugli Istituti di ricerca del 3 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1).

Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’articolo 14 LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle Autorità Nazionali o intercantonali competenti, la Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche-Ludes, costituisce Ludes Sagl che diventa società di gestione del campus in Lugano della Semmelweis University.

Come emerge chiaramente dalle informazioni pubblicate sul sito ludes e come pubblicato in tutte le brochures relative, il titolo di laurea in fisioterapia conseguito dagli iscritti presso il campus di Lugano è rilasciato dalla Semmelweys University, così come della Semmelwey University è il relativo piano di studi.

Atteso ciò, fuorviante e gravemente lesivo dell’immagine Ludes, risulta essere il parallelismo, posto da TicinoLibero, tra UNIPSA, Unipolisi e Ludes all’evidente scopo di insinuare nel lettore il dubbio che i fatti che hanno riguardato le prime, anche a livello giudiziario, potrebbero riguardare Ludes. Ribadisco nuovamente, per definitiva chiarezza, che Ludes non rilascia alcun titolo accademico, né costituisce un’Università diversa, come da voi definita. Essa è semplicemente una società di gestione del campus della Semmelweys University in Lugano”.


Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
università
ludes
university
campus
società
titoli
legge
sagl
svizzera italiana
© 2024 , All rights reserved