ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.04.2018 - 15:130
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:51

"Pronto, vorremmo mangiare... Ah, è troppo tardi?". Alle 22.30, molte cucine sono spente. Sorpresa Mendrisiotto, "da noi si può"

In un Cantone a vocazione turistica, in cui anche le discoteche sono in crisi, solo un terzo dei ristoranti si dice pronto ad accogliere sei persone per cena alle 22.30: nel Locarnese, che dovrebbe essere più turistico, non ci sono piatti dopo le 21.30, nel Luganese e nel Bellinzonese dipende...

BELLINZONA – “Pronto, vorremmo mangiare. Siamo in sei… A che ora? 22.30, se possibile…”. Immaginiamo che l’inchiesta del Caffè sia iniziata così, con una telefonata a una trentina di locali di tutto il Ticino.

L’obiettivo? Verificare quanti di essi sono disposti a servire la cena a orari tardi. In fondo, visto che sui siti internet viene sempre indicata apertura fino alle 24, in teoria non dovrebbe essere un problema… o no?

Invece lo è, eccome. Solo nove, quindi un terzo, acconsente, pur mettendo magari qualche limitazione di menù (pasta e pizza null’altro) o chiedendo di arrivare puntuali o addirittura un attimo prima, come a far capire che in realtà è troppo tardi.

Addirittura, nel Locarnese il settimanale ha trovato un solo locale che si è detto disponibile a servire la cena a quell’ora. Di solito, alle 21.30 le cucine chiudono. In una regione a vocazione turistica?
Stranamente, i sì più numerosi arrivano dal Mendrisiotto, e non si direbbe, visto che non è esattamente una zona da movida. Che sia perché magari sono stati interpellati locali che non sempre hanno il pienone, ipotizziamo noi?

Nel Luganese e nel Bellinzonese, invece, situazione abbastanza difforme, con chi dice sì e chi dice no. E a proposito di Luganese, TeleTicino ha segnalato come anche le discoteche se la passino tutt’altro che bene, dato che lo storico Chocolate ha chiuso. Dovrebbe cambiare gestione, ma per intanto la decisione è stata presa giovedì, e già nel fine settimana era tutto spento e deserto: solo feste private, per il momento.

Un’immagine del Ticino che piacerà a turisti e giovani? Ci si lamenta, in fondo, di chi migra oltre frontiera… però si fa abbastanza per trattenerli qui?
Potrebbe interessarti anche
Tags
cucine
luganese
mendrisiotto
cena
troppo tardi
ticino
fondo
locali
locarnese
bellinzonese
© 2024 , All rights reserved