ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.03.2024 - 14:400

Consegnati i Diplomi cantonali di Pizzaiolo/a

Sono dieci gli allievi che hanno superato gli esami per l'ottenimento del Diploma cantonale dopo aver frequentato il corso dal 28 agosto al 30 gennaio

LUGANO – Sono 10 gli allievi che hanno superato gli esami per l’ottenimento del Diploma cantonale di Pizzaiolo/a, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 28 agosto 2023 al 30 gennaio 2024 nella sede di GastroTicino. I 10 diplomi sono stati consegnati venerdì 15 marzo durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Massimo Suter (presidente GastroTicino), Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Andrea Piemontesi (servizi della Formazione continua DFP), Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Michele Zaffarano (in rappresentanza di Lactalis Suisse), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino), periti e docenti. Paolo Colombo (direttore della Divisione per la formazione professionale), Tatiana Lurati Grassi (Ufficio della formazione continua e dell’innovazione) e Alessandro Fontana (direttore Mulino di Maroggia), hanno fatto giungere i complimenti per l’ottenimento del diploma con i migliori auguri per la carriera professionale.

Il presidente e il direttore di GastroTicino si sono complimentati con i neodiplomati per il traguardo raggiunto, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni. I formatori si sono detti soddisfatti per i risultati ottenuti dai candidati e per l’impegno dimostrato durante le lezioni. Il Ticino è l’unico Cantone ad avere un corso per l’ottenimento di una qualifica di Pizzaiolo/a. Ricordiamo che dal 2022 il corso è riconosciuto dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro): il/la partecipante che al momento dell'iscrizione sottostà al CCNL avrà diritto di ottenere una sovvenzione per questa formazione pari a CHF 2'000.

Ecco i nomi dei premiati: Chernor Bakar Bah, Giancarlo Di Pietro, Biljana Gicic, Francesco Gilardi, Yannick Grassi, Zeshan Haider, Alex Rizzo (miglior media 5.7), Alessio Serreli, Alessandro Volgare e Dragan Vukic. Il miglior pizzaiolo ha ricevuto una pala per la pizza come premio per la miglior media cantonale.

Dal 1999 a oggi, sono state diplomate 162 persone. Il corso di preparazione permette all’interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti i più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene. Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

A fine corso i partecipanti che ottengono il Diploma cantonale di Pizzaiolo/a sono in grado di: riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza; mettere in pratica i procedimenti per la preparazione della pizza; riconoscere e applicare le normative di legge in materia d’igiene alimentare e personale; eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l’impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura e il servizio della pizza; distinguere le farine, i metodi d’impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari; applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura.

Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi. L’approccio didattico è teorico e pratico e permette a ogni partecipante l’immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale. Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso Valentina de Sena, responsabile dell’Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino, ricorda che “le lezioni si svolgeranno durante 27 giorni, fissati tra
settembre 2024 e marzo 2025, con la frequenza di un giorno alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì). Il corso si svolgerà nell’aula laboratorio presso GastroTicino dalle 8.30 alle 16.35 e presso la pizzeria Pizzarella di Arbedo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pizzaiolo
consegnati
ottenimento
pizza
diploma
diplomi
corso
gastroticino
formazione
diploma cantonale
© 2024 , All rights reserved