ULTIME NOTIZIE News
Economia
12.01.2024 - 08:570
Aggiornamento: 10:02

Dal canale di Suez al Ticino. "Trasporti più cari del 60% dall'oggi al domani"

Gli attacchi yemeniti nel Mar Nero hanno spinto molte navi a scegliere di cambiare rotta, circumnavigando il Capo di Buona Speranza, con tempi di percorrenza più lunghi di circa due settimane. E esplodono i costi dei container

BELLINZONA - Una crisi internazionale che si ripercuote anche nel (piccolo) Ticino. Gli attacchi yemeniti nel Mar Nero, con una diminuzione significativa delle navi che passano dal canale di Suez, hanno portato a un aumento esponenziale dei costi di trasporti nel nostro cantone.

Il CEO di Cippà Traporti Angelo Betto al CdT parla di un rincaro addirittura del 60% dall'oggi al domani, in vari settori. Le navi ora, se possono evitarlo, non passano più dal canale, ritenuto troppo pericoloso, ma circumnavigano il Capo di Buona Speranza, con tempi di percorrenza più lunghi, circa due settimane in più. Tradotto: avere le merci costa di più e bisogna aspettare più tempo, motivo per cui alcune aziende pensano a aumentare le scorte, in modo da mettersi al riparo da un eventuale momento di stallo dovuto alla mancanza di materia prima.

In forte aumento anche i prezzi dei container, le unità in cui vengono stipate le merci per il trasporto, ad esempio quelli da 40 piedi dalla Cina a Genova da 3000 dollari sono passati a 7000.

Per le aziende, una soluzione potrebbe essere riversare le spese sui consumatori, ma in tempi difficili si esita. Gli imprenditori si augurano una soluzione comune, magari a livello europeo. 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
canale
trasporti
domani
suez
ticino
mar
navi
tempi
attacchi yemeniti
circa due settimane
© 2024 , All rights reserved