ULTIME NOTIZIE News
Economia
13.01.2024 - 11:130

Da Como al Ticino. Cresce l'interesse delle aziende italiane per il nostro Cantone

Sono diversi gli imprenditori lombardi che vogliono ampliare il mercato con una sede in Svizzera, dalla meccanica di precisione e lavorazioni meccaniche all'elettromeccanica, dalla lavorazione della lamiera a quella delle plastiche sino ai cablaggi

COMO/LECCO - Le imprese lombarde, in particolare quelle della provincia di Como e Lecco, sono sempre più interessate al mercato svizzero, tanto da pensare volentieri a uno sviluppo commerciale nel nostro Cantone. Esso si esplica col desiderio di aprire una attività o delle sedi in Ticino.

Le norme sono però sovente diverse, di fronte alla curiosità e alle richieste crescenti la Camera di Commercio di Como e Lecco ha attivato il Desk mercato svizzero, un servizio gratuito in grado di dare risposte su aspetti legislativi, fiscali ed anche pratici.

"L’interesse per il mercato svizzero c’è ed è elevato", conferma al CdT Marco Galimberti, presidente della Camera di commercio di Como e Lecco, che sottolinea come il desiderio del Desk è quello di permettere alle aziende lariane di potersi sviluppare in Ticino seguendo le regole e senza difficoltà, dando loro la sicurezza per poter affrontare un mercato diverso.

In particolare, quali sono i settori che gli imprenditori italiani vedono come favorevoli per allargare il proprio campo di azione al vicino Ticino?  Per Galimberti, "le opportunità riguardano prodotti e servizi come meccanica di precisione e lavorazioni meccaniche, elettromeccanica, lavorazione della lamiera, lavorazione delle plastiche, cablaggi". La necessità di una collaborazione si avverte da entrambi i lati del confine. Una problematica comune è la difficoltà a reperire personale qualificato, per cui le sinergie possono riguardare la formazione. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
como
mercato
ticino
cantone
aziende
interesse
lecco
lavorazione
como lecco
lamiera
© 2024 , All rights reserved