ULTIME NOTIZIE News
Economia
15.02.2024 - 16:070

Il tax free fa gongolare i commercianti di Varese e Como

Dopo un paio di settimane da quando si può recuperare l'IVA già a partire da 70 euro, nelle zone di confine si vedono riscontri positivi, che si estendono anche verso la Malpensa. E in Ticino?

COMO/VARESE - Da pochi giorni è possibile recuperare l'IVA sugli acquisti in Italia già a partire da una spesa di 70 euro e non più da 154, e gli effetti si stanno già vedendo. Se in Ticino si temeva la misura, vista come un altro incentivo alla spesa oltreconfine, a Varese e Como hanno sin da subito gioito. In realtà, secondo Stefano Rizzi, amministratore delegato di Global Blue Italia, la decisione del Governo Italiano era rivolta ai turisti e non agli svizzeri (leggi qui), ma è indubbio che, soprattutto per la zona di confine, la situazione fosse favorevole.

E dopo un paio di settimane, le aspettative sembrano confermate, stando a alcune persone sentite da tio.

"Stiamo già notando un incremento di acquirenti svizzeri nelle nostre città", ha detto il presidente provinciale di Uniascom Varese, Rudy Collini, secondo cui i risultati positivi non si limitano alla sola Varese ma si estendono anche nella zona che va verso la Malpensa.

Dello stesso tenore sono le dichiarazioni di Claudio Casartelli della Confesercenti di Como, che sottolinea i benefici per chi espone nei mercati tanto apprezzati a Como e frequentati dai ticinesi.

Non si hanno ancora reazioni, invece, da parte ticinese.
 
 
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
varese
como
estendono
paio
confine
euro
settimane
iva
malpensa
ticino
© 2024 , All rights reserved