ULTIME NOTIZIE News
Economia
21.03.2024 - 10:430

La BNS abbassa il tasso di riferimento all’1,50%

L'allentamento della politica monetaria, in vigore da domani e deciso “per favorire l’andamento dell’economia”, ha sorpreso gli analisti  

BERNA - Decisione inattesa della Banca Nazionale Svizzera (BNS), che sorprendendo la maggior parte degli analisti ha deciso di abbassare il tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali, portandolo all’1,50%. Lo ha comunicato la stessa BNS, precisando che la modifica sarà in vigore da domani.

La ragione dell’allentamento della politica monetaria, tesa anche "a favorire l'andamento dell'economia", è che da alcuni mesi l’inflazione è stabile al di sotto del 2% e dunque anche i prezzi dovrebbero avere meno volatilità, senza contare l’apprezzamento del franco svizzero in termini reali verificatosi nell’ultimo anno.

“La Banca nazionale continuerà ad osservare attentamente l’evoluzione dell’inflazione - si legge nel comunicato - e, se necessario, adeguerà nuovamente la politica monetaria per far sì che il rincaro si mantenga a medio termine nell’area di stabilità dei prezzi. Dall’inizio dell’anno l’inflazione è diminuita ulteriormente attestandosi in febbraio all’1,2%. Il calo è riconducibile al minor rincaro dei beni, mentre la spinta maggiore ai prezzi proviene attualmente dai servizi interni”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bns
tasso
riferimento
politica monetaria
politica
berna
allentamento
domani
andamento
analisti
© 2024 , All rights reserved