ULTIME NOTIZIE News
Economia
22.03.2024 - 09:480

Colpaccio di Twint, è l'azienda con la miglior reputazione secondo gli svizzeri

Il servizio di pagamento entra per la prima volta nelle 50 aziende più importanti nel paese nel sondaggio annuale di GFK e sbaraglia la concorrenza. Migros rimane quella con cui ci si identifica meglio ma perde punti nell'apprezzamento socio-morale

BERNA - Twint è l'azienda con la miglior reputazione, secondo i consumatori, in Svizzera. Si tratta di una sorpresa, in quanto il servizio di pagamento è entrato nel confronto per la prima volta. Secondo si piazza il produttore alimentare Doubt, terza Migros, poi Ricola, FFS e Rivella, mentre nelle organizzazioni no profit rimane saldamente al primo posto la Rega.

La classifica viene stilata una volta all'anno l'istituto di ricerche di mercato GFK, che effettua un ampio sondaggio sulla reputazione delle 50 aziende più importanti della Svizzera.

Per misurare la reputazione si usano tre criteri: l'apprezzamento razionale, quello emotivo e quello socio-morale. Col primo, si va a misura se e quanto i partecipanti vivono l'azienda come un'azienda di punta e di successo e se apprezzano la qualità della loro offerta, quello emotivo riguarda la capacità degli intervistati di identificarsi con l’azienda, il terzo parte dal rispetto degli standard di sostenibilità da parte dell’azienda.

Migros rimane l'azienda in cui gli svizzeri si identificano con maggior forza, anche se perde punti e due posizioni in merito all'apprezzamento socio-morale. 

Per quanto concerne Twint, inserito per la prima volta nel confronto e capace di sbaragliare la concorrenza,  è visto come un'azienda che offre servizi migliori rispetto ad altre aziende del settore e si distingue positivamente. 

Si notano delle differenze generazionali. In generale, i più giovani valutano la maggior parte delle aziende meglio delle generazioni più anziane e non è un caso che Twint viene apprezzato soprattutto dagli under 30. Esistono anche differenze a seconda del sesso e della regione: per gli uomini Doubt è davanti a Twint, per le donne Twint davanti a Migros.

Anche a livello regionale le graduatorie mutano: nella Svizzera tedesca sono più apprezzati tra gli altri Rivella, Mobiliare e FFS che nella Svizzera francese, dove Lindt & Sprüngli e Coop raggiungono valori più alti.

Infine, vengono valutate anche le organizzazioni non profit: la Rega guida la classifica per la settima volta consecutiva. Il servizio di soccorso aereo gode di alti livelli di simpatia. Gli svizzeri si identificano con l'azienda e certificano che ha successo e si distingue positivamente dalle altre organizzazioni. 

Tags
azienda
migros
twint
aziende
reputazione secondo
miglior reputazione
reputazione
miglior reputazione secondo
servizio
rimane
© 2024 , All rights reserved