TiPress / Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Economia
11.04.2024 - 10:570

Consuntivo 2023 da profondo rosso. Ma poteva andare peggio

Il bilancio cantonale segna -121,8 milioni: risultato negativo, ma migliore delle attese. Il Consiglio di Stato: “Anno impegnativo, ma gli interventi messi in atto hanno aiutato a contenere il disavanzo”

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio riguardante il Consuntivo 2023, che chiude con un disavanzo d’esercizio di -121.8 milioni di franchi. L’autofinanziamento si attesta a 94.3 milioni, il debito pubblico a circa 2.5 miliardi di franchi. Gli investimenti netti ammontano a 318.9 milioni, mentre il capitale proprio è pari a -177.5 milioni di franchi.

Il consuntivo 2023 evidenzia uno scostamento di 42.3 milioni di franchi rispetto al preventivo, che indicava un disavanzo d’esercizio di 79.5 milioni. Questo risultato, benché negativo, è stato ottenuto nonostante l’impatto di tre importanti fattori che hanno peggiorato inizialmente ancora di più le stime finanziarie contenute nel preventivo 2023. Un primo fattore riguarda la mancata distribuzione di utili da parte della BNS conseguente ai risultati fortemente negativi del 2022 e che hanno portato in negativo le riserve per distribuzione della banca; rispetto al preventivo 2023 il mancato ricavo equivale a 137 milioni di franchi. Un secondo fattore concerne il nuovo modello di calcolo dell’imposta di circolazione, che, in seguito alla votazione popolare del 30 ottobre 2022, ha comportato una riduzione del gettito di 16 milioni di franchi rispetto al preventivo. Il terzo fattore riguarda i premi di cassa malattia per il 2023, con un aumento degli stessi del 9.2%, portando di conseguenza a un maggior onere di 10.7 milioni di franchi rispetto al preventivo per la riduzione dei premi di cassa malattia.

A fronte di questi fattori, il disavanzo poteva quindi essere ben superiore ed è stato possibile ridurlo grazie a misure di contenimento messe in atto dal Consiglio di Stato nel 2023, in ambiti di sua competenza, per un valore di circa 40 milioni di franchi e al consolidamento dei ricavi fiscali che sono migliorati di 69.4 milioni di franchi (+3.3%) rispetto al preventivo. Aumentano in particolare le imposte di successione e donazione (+32.4 milioni di franchi), le imposte delle persone giuridiche (+28.3 milioni di franchi), le imposte suppletorie e multe (+14.2 milioni di franchi), l’imposta sugli utili immobiliari (+10.3 milioni di franchi) e le tasse sulle case da gioco (+6.0 milioni di franchi).

Sul fronte delle spese correnti, si riscontra un aumento complessivo di 31 milioni di franchi rispetto al preventivo principalmente nella spesa per il personale (+17.1 milioni di franchi), dovuto in particolare all’incremento della spesa per il personale docente. Cresce poi la spesa per ammortamenti (+10 milioni di franchi), quale conseguenza dei maggiori investimenti effettuati, mentre le spese di trasferimento rimangono sostanzialmente stabili (+1.5 milioni di franchi), nonostante l’aumento dei contributi per la riduzione dei premi di cassa malattia. Per contro si registra una diminuzione delle spese per beni e servizi (-5.2 milioni di franchi).

Complessivamente, gli sforzi effettuati e l’evoluzione dei ricavi fiscali hanno permesso di contenere il disavanzo, avvicinandolo a quello del preventivo. Il risultato d’esercizio di -121.8 milioni di franchi rispetta il limite massimo di disavanzo definito in sede di preventivo in base alle disposizioni sul freno ai disavanzi (pari a -130.2 milioni di franchi).

Il 2023 è stato un anno particolarmente impegnativo dal profilo finanziario, ma grazie anche agli interventi implementati nel corso dell’anno è stato possibile contenere il disavanzo. Malgrado ciò, la situazione finanziaria permane fragile. Per questo motivo Consiglio di Stato e Parlamento dovranno continuare gli sforzi intrapresi per riequilibrare i conti cantonali.  

Potrebbe interessarti anche
Tags
disavanzo
milioni franchi
consiglio
poteva
stato
rispetto preventivo
franchi
rispetto
preventivo
consuntivo
© 2024 , All rights reserved