TiPress/Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.04.2024 - 09:080

Marco Chiesa... "Io vicesindaco a Lugano? Vedremo". E sul Dicastero finanze...

Il neoeletto municipale è stato ospite questa mattina di Liscio e Macchiato, il podcast quotidiano di liberatv.ch

LUGANO - Alla luce dei suoi oltre 11'300 voti Marco Chiesa rivendicherà la poltrona di vicesindaco di Lugano che finora è stata del liberale radicale Roberto Badaracco? Il senatore non si nasconde, anche se premette che la decisione spetterà all’intero collegio municipale, che si riunirà nei prossimi giorni.

Ospite questa mattina di Liscio e Macchiato, il podcast quotidiano di liberatv.ch, Chiesa è stato chiaro: “I numeri ci sono”. E ha ricordato: “Negli anni scorsi, quando sindaco era Giorgio Giudici, il vice era Erasmo Pelli”. Insomma, quando il PLR era il “Partitone” di Lugano le due cariche erano ricoperte dai due esponenti di punta. E ha anche ricordato che, quando sindaco era Marco Borradori, Michele Foletti era il vice. Poi, dopo la morte di Borradori, Foletti ha assunto tacitamente la carica di sindaco e, in quel caso il Municipo ha deciso di affidare il vice-sindacato a Badaracco per questioni di collegialità, anche se Lorenzo Quadri, che aveva dalla sua parte i numeri, rivedicava la carica.

Vedremo… Un altro tema caldo a Lugano è quello relativo alla ripartizione dei dicasteri. Foletti non ha nascosto l’intenzione di lasciare ad altri le finanze. Chiesa alle finanze, dunque? Anche in questo caso sarà il collegio municipale a decidere. Ma il democentrista sembra preferire un dicastero più “progettuale”, per esempio quello degli immobili e dell’edilizia pubblica, lasciato libero dalla socialista Cristina Zanini Barzaghi. Chiesa ha però ribadito che la decisione spetta al Municipio e che i desideri dei singoli non vanno anteposti alla collegialità.

Guarda l’intervista integrale a Chiesa e iscriviti gratuitamente al canale youtube di liberatv.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
marco
vedremo
vice
vicesindaco
dicastero
chiesa
marco chiesa
finanze
sindaco
lugano
© 2024 , All rights reserved