Il dettaglio più sorprendente? Sotto la luce UV i loghi sul petto si illuminano in rosso neon, un omaggio all’ossessione svizzera per il dettaglio e per la tecnologia

BERNA – La nuova maglia della Nazionale svizzera è finalmente realtà. E questa volta PUMA ha deciso di giocare forte: il design è ispirato al passaporto svizzero, simbolo di identità e appartenenza. Linee precise, richiami alla topografia del Paese e un rosso acceso che non passa inosservato.
Il dettaglio più sorprendente? Sotto la luce UV i loghi sul petto si illuminano in rosso neon, un omaggio all’ossessione svizzera per il dettaglio e per la tecnologia. Elementi sensibili ai raggi UV che richiamano di nuovo il passaporto e che rendono la maglia un pezzo unico, dentro e fuori dal campo.
Per l’ASF, la nuova divisa arriva in un momento simbolico. “La sesta qualificazione consecutiva al più importante torneo internazionale è un grande successo per il calcio svizzero”, spiega il presidente Peter Knäbel.
“È molto più di una maglia: rappresenta la Svizzera ai massimi livelli”, sottolinea Urs Heger, Country Manager PUMA Svizzera. “Siamo partner dell’ASF da oltre 27 anni e questa divisa incarna il nostro spirito innovativo”.
Il capitano Granit Xhaka non ha dubbi sul valore simbolico della nuova divisa: “Mi ricorda chi siamo e cosa rappresentiamo: una Svizzera che ottiene risultati grazie a coesione e determinazione. Nel 2026 vogliamo lasciare il segno”.
Sulla stessa linea l’attaccante della Nazionale femminile Leila Wandeler: “Per me è un vero simbolo della nostra identità. Amo il dettaglio bianco sul colletto e ai lati. Non vedo l’ora di continuare a scrivere la nostra storia con questa maglia”.
La nuova maglia è già disponibile sui canali ufficiali e farà il proprio debutto in campo a fine marzo.