Per celebrare il traguardo la Trasporti Pubblici Luganesi ha organizzato una grande festa che si terrà il 25 ottobre
LUGANO - Era il 1° gennaio 2000 quando la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) subentrava all’ACTL (Azienda Comunale dei Trasporti Città di Lugano), proseguendone l’attività. Non solo un cambio di nome, ma un’evoluzione nell’approccio: la trasformazione in società anonima ha permesso a TPL di adottare modelli gestionali più dinamici, accelerando il miglioramento dei servizi.
Oggi, dopo 25 anni, TPL è una realtà consolidata che trasporta oltre 16 milioni di passeggeri l’anno. Con una flotta moderna e in costante aggiornamento, percorre 3,4 milioni di chilometri ogni anno, servendo Lugano e i comuni limitrofi: Massagno, Paradiso, Savosa, Vezia, Manno, Sorengo, Muzzano, Collina d’Oro, Pambio Noranco e Canobbio. Con più di 250 collaboratori e collaboratrici impegnati ogni giorno a garantire un servizio sicuro ed efficiente, TPL è una delle principali realtà di trasporto pubblico del Cantone.
La sua storia è costellata da tappe decisive, sempre orientate a innovazione e qualità. Tra le più significative, nel 2001 la dismissione della linea autofiloviaria e l’introduzione di autobus, simbolo di una mobilità più flessibile e reattiva. Sul piano infrastrutturale, nel 2005 è stata inaugurata la nuova Officina a Pregassona Ruggì, adiacente alla Rimessa — sede della società, acquisita nel 2010. Nel 2019, dopo la ristrutturazione, ha accolto anche la Centrale Operativa.
Il servizio si è ampliato progressivamente, soprattutto con i potenziamenti del 2012 e del 2021. Quest’ultimo ha reso necessaria una seconda rimessa a Pregassona, per accogliere una flotta in crescita.
Coerente con la sua missione, TPL ha continuato a innovare: nel 2016 è stato rinnovato l’impianto della Funicolare Lugano-Stazione, mentre la flotta si è arricchita di veicoli a sempre minore impatto ambientale. In questa direzione si inserisce il progetto di elettrificazione, avviato nel 2021 con il primo test su strada di un autobus articolato elettrico sulla linea 5. Questo test ha posto le basi per la prima linea del Luganese servita esclusivamente da mezzi elettrici articolati, in esercizio regolare dal cambio orario del 2025, grazie al sostegno della Committenza e di partner allineati sui principi della sostenibilità.
La forte integrazione territoriale e l’attenzione all’ottimizzazione delle risorse pubbliche hanno favorito nel tempo sinergie significative, come gli accordi di comunione d’esercizio con Ferrovie Luganesi SA (FLP) e Società Funicolare Cassarate Monte Brè SA (FMB).
Queste sono solo alcune delle tappe che hanno segnato l’evoluzione di TPL. Una crescita resa possibile dal territorio e dalle persone. Per celebrare insieme questo traguardo, l’azienda ha invitato i cittadini e utenti a visitare lo stand alla Fermata Lugano Centro il giorno 25 dei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre: in palio simpatici gadget e premi esclusivi con la ruota della fortuna. Il 25 ottobre, infine, si terrà una grande festa in casa TPL, con attività per tutte le età. Info sulla pagina dedicata: www.tplsa.ch/25-anni.html