ULTIME NOTIZIE Tribuna Libera
Tribuna Libera
04.03.2024 - 16:580

Lugano deve investire nei giovani per un futuro sostenibile  

Se molti dopo la scuola superiore decidono di migrare in Svizzera interna o all’estero, il problema è nelle scarse opportunità di crescita e realizzazione. Per evitare la fuga dei cervelli occorre che la Città cambi radicalmente mentalità e politica

 

di Maria Vittoria Sciotto *

Lugano, una città dalle radici profonde e dal patrimonio culturale ricco, sta affrontando una sfida cruciale: la fuga dei suoi giovani. È un fenomeno che non può essere ignorato e che richiede azioni concrete per invertire la tendenza e garantire un futuro sostenibile per la comunità e le generazioni a venire.

Molti dopo la scuola superiore decidono di voltare le spalle alla nostra città, direzione Svizzera interna o addirittura estero. Il cuore del problema non risiede nei giovani che scelgono di lasciare Lugano, ma piuttosto nell'ambiente che offre loro poche opportunità di crescita e realizzazione. Il costo della vita elevato, la scarsità di opportunità lavorative e le limitate alternative di svago rappresentano ostacoli significativi che spingono i giovani a cercare altrove maggiori possibilità di prosperità.

È imperativo che Lugano affronti questa sfida con determinazione e visione a lungo termine. L'investimento nelle infrastrutture per il tempo libero e la cultura potrebbe essere un primo passo fondamentale per rendere la città più vivace e attrattiva per i giovani. La creazione di spazi ricreativi, l'organizzazione di eventi culturali e sportivi e la promozione di attività all'aria aperta potrebbero contribuire ad aumentare il senso di appartenenza e benessere dei giovani nella comunità.

Tuttavia, per rendere Lugano veramente competitiva e accogliente per i giovani, occorre un cambiamento radicale nella mentalità e nelle politiche. La città deve investire nei suoi giovani, offrendo loro opportunità concrete nel campo dell'istruzione e dell'occupazione. Dobbiamo creare un ambiente in cui i giovani possano prosperare, realizzando i propri sogni e contribuendo attivamente allo sviluppo della comunità.

Lugano ha il potenziale per diventare una città che cresce insieme ai suoi giovani, ma ciò richiederà un impegno collettivo e coordinato da parte delle autorità locali, delle istituzioni educative, delle imprese e della società civile.

È tempo di agire. Lugano non può permettersi di perdere i suoi giovani migliori. È solo investendo in loro e creando opportunità significative che la città può sperare di prosperare e crescere in modo sostenibile nel lungo periodo. La sfida è grande, ma con determinazione e impegno, possiamo fare di Lugano un luogo in cui i giovani vogliono rimanere e costruire le proprie vite.

* candidata per il consiglio comunale a Lugano - Avanti con Ticino&Lavoro e Più Donne

Tags
lugano
città
futuro sostenibile
giovani
deve investire
opportunità
futuro
deve
estero
decidono
© 2024 , All rights reserved