ULTIME NOTIZIE Rubriche
Eventi, Cultura & Spettacoli
29.03.2024 - 15:310

L’Orchestra della Svizzera italiana e Markus Poschner in partenza per una grande Tournée in Germania

L'OSI è stata invitata a suonare in sei fra i principali teatri e sale da concerto della Germania dal 7 al 19 aprie

LUGANO/GERMANIA – Dopo il Concerto del Venerdì Santo a Bellinzona, l’Orchestra della Svizzera italiana è già pronta per il prossimo, grande impegno: un’importante Tournée in tutta la Germania, dove l'Orchestra è stata invitata a suonare in sei fra i principali teatri e sale da concerto, sotto la guida del suo Direttore principale Markus Poschner. In programma la Quinta Sinfonia di Piotr Il’ic Čajkovskij (oltre alla Prima Sinfonia nell’unica tappa di Ratisbona), proposte dall’OSI e Poschner in una dimensione nuova, più cameristica, piena di sfumature e dettagli che troppo spesso si perdono nelle esecuzioni “monumentalistiche” tipiche della tradizione russo-sovietica. Le dimensioni dell’OSI (una quarantina di musicisti in organico) sono ideali per questo processo di ricostruzione del suono originale voluto da Čajkovskij, che l’Orchestra ha proposto al pubblico nelle scorse stagioni al LAC, ha inciso su un doppio CD con le Sinfonie n. 5 e 6 appena uscito per l’etichetta Claves Records, e ora continua a portare con successo in tournée all’estero (due anni fa la Sesta Sinfonia di Čajkovskij era stata applauditissima al celebre Musikverein di Vienna).

Insieme a Čajkovskij, verrà proposta l’eroica Ouverture di Ludwig van Beethoven per le musiche di scena della tragedia Egmont di Goethe e il famoso Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, solista la pianista russa Anna Vinnitskaya. La Tournée comincia domenica 7 aprile nel Kultur & Kongresszentrum Liederhalle di Stoccarda, dove l’OSI si era già esibita nel febbraio 2020 e dove tornerà protagonista nella grandiosa Beethoven Saal.

Lunedì 8 aprile l’Orchestra si sposterà alla Philharmonie di Essen e martedì 9 aprile alla Konzerthaus di Friburgo in Brisgovia. Dopo un breve rientro a Lugano per il concerto OSI al LAC (già esaurito) e il Lunch with OSI di giovedì 11 aprile, l’Orchestra della Svizzera italiana ripartirà pochi giorni dopo, mercoledì 17 aprile, per l’importante tappa nel prestigioso Prinzeregententheater di Monaco di Baviera. Giovedì 18 aprile è previsto un concerto all’Audimax di Ratisbona (Regensburg), mentre venerdì 19 aprile gran finale al Kurhaus di Wiesbaden, presso la storica Friedrich von Thiersch Saal.

La tournée si svolge con il sostegno di Eine Kulturelle Stiftung e segue la Tournée dell’agosto 2023 in Austria (a Villach e all’importante Festival di Grafenegg), oltre al concerto tenuto a gennaio di quest’anno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia.

Potrebbe interessarti anche
Tags
germania
orchestra
concerto
tournée
osi
aprile
markus poschner
poschner
markus
svizzera italiana
© 2024 , All rights reserved