Federali 2023
23.10.2023 - 16:330

La sinistra sostiene Gysin. "Per riconquistare il seggio non disperdiamo voti"

PS e Verdi avevano un accordo che prevedeva di appoggiare il o la candidata che avrebbe fatto meglio al primo turno. La rappresentante dei Verdi dunque sarà il nome su cui puntare per "difendere l'ambiente e per una Svizzera solidale e inclusiva"

BELLINZONA - L'area di sinistra sosterr compatta la candidatura di Greta Gysin per gli Stati in vista del ballottaggio. Lo hanno comunicato oggi in una nota PS e Verdi.

"Per unire le forze e massimizzare così le possibilità di raggiungere nuovamente l’exploit del 2019, quando Marina Carobbio Guscetti è stata eletta quale prima donna e prima rappresentante progressista al Consiglio degli Stati, PS Ticino e Verdi del Ticino hanno concordato che, in caso di un secondo turno, i due partiti sosterranno il loro candidato o la loro candidata che ha realizzato più voti al primo turno", si legge.

La rappresentante dei Verdi ha ottenuto 22'321 voti, il che equivale al 21.5% dei consenti, contro i 19'359 voti (il 18,7%) del socialista Bruno Storni. Entrambi sono stati rieletti al Consiglio Nazionale, dove erano uscenti. "Sulla base dei risultati scaturiti dal voto di ieri, i due partiti sosteranno quindi Greta Gysin per il ballottaggio: un sostegno compatto, senza disperdere voti per riconquistare il seggio progressista al Consiglio degli Stati, necessario per difendere l’ambiente che ci circonda e portare avanti il progetto di una Svizzera solidale e inclusiva. Con le sue grandi competenze, la sua capacità di dialogo e il suo impegno per la protezione del clima e una società paritaria siamo fiduciosi che Greta Gysin saprà fornire delle risposte concrete ai bisogni della popolazione ticinese", proseguono i due partiti.

"I due partiti augurano buona fortuna a Greta Gysin per la sfida che la attende e ringraziano di cuore Bruno Storni per essersi messo a disposizione per il primo turno, complimentandosi con lui per la sua rielezione in Consiglio nazionale", terminano. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
sinistra
voti
turno
seggio
gysin
ps
primo
rappresentante
primo turno
© 2024 , All rights reserved