Prezzo:

Venerdì 31 | 20.30

Incontro con Sara Simeoni

Conferenze

Luganese

In occasione del cinquantesimo anniversario della concessione del diritto di voto alle donne in Ticino il ciclo di conferenze pubbliche del Liceo cantonale di Lugano 2 dà voce a più donne che sono state (o sono ancora) protagoniste in ambiti diversi: dalla scienza alla letteratura, dallo sport
alla politica. Ci parleranno di sé stesse e delle donne in generale: di donne che scrivono, che raccontano, che fanno politica, che studiano, che viaggiano, che vincono.

Durante quest'ultima serata sarà presente Sara Simeoni che dialogherà con la giornalista RSI Ellade Ossola.

La protagonista

Nata a Rivoli Veronese, Sara Simeoni è stata primatista mondiale del salto in alto con la misura di 2,01m, stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il Campionato europeo; un record mondiale rimasto imbattuto per ben 24 anni. Nel suo ricco curriculum vanta una medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Mosca (1980), due medaglie d'argento ai Giochi olimpici di Montreal (1976) e Los Angeles (1984), un oro e due bronzi agli Europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani. Ha indossato la maglia azzurra per 72 volte. Nel 2014 è stata eletta "Atleta del Centenario" insieme ad Alberto Tomba, in occasione dei 100 anni del CONI.
Oggi insegna scienze motorie all'università di Chieti e alla scuola media di Garda nel Veronese.

Info Evento

Per tutti

Venerdì 31 Maggio 2019
dalle 20.30

Indirizzo

Biblioteca Liceo Lugano 2

Via nuova San Gottardo

6942, Savosa

Socials

Prevendita