Prezzo:
Giovedì 03 | 20.30
Conferenze
Grigioni
Serata archeologica, condotta dalla Pgi Moesano e dal Museo Moesano, dedicata al villaggio abbandonato di Scatta. Situato di fronte al villaggio di Rossa, ne testimoniano l'esistenza i sentieri, le strutture edilizie e i terrazzamenti recuperati nell'ambito di un progetto di valorizzazione.
Per parlare dei risultati di queste indagini svolte in collaborazione con l'Università di Zurigo e il Servizio archeologico dei Grigioni è stata invitata l'archeologa Yolanda Alther che, durante gli studi, ha documentato lo stato di conservazione dell'antico nucleo abitativo e ha esaminato la funzione originaria di questo insediamento di origine medievale. La relatrice è laureata in archeologia preistorica e medievale all'Università di Zurigo e dal 2016 è attiva presso il Servizio archeologico cantonale in qualità di direttrice di scavo.
La conferenza sarà dunque l'occasione per soffermarsi sull'importanza delle tracce dell'intervento umano, attirando l'attenzione su un luogo discosto ma idilliaco della Valle Calanca, rimasto a lungo disabitato e oggi restituito alla popolazione e ai turisti.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 3 Ottobre 2019
dalle 20.30
Indirizzo
Palazzo Viscardi (Museo Moesano)
6534, S. Vittore
Contatti
Prevendita