Filtra per

Regione Valle di Blenio Luganese Locarnese Leventina Italia Mendrisiotto
Categoria Altro Conferenze Cinema Terza età Arte Musica
Apertura soffitta del libro
Ex casa comunale, Ludiano
15.30

Scambio libri di seconda mano.

LuogoEx casa comunale
Indirizzo / ViaLudiano
PeriodoDal 05.10.2020 al 26.10.2020
GiorniLu
Info0765865553
MOOC DIALOGO INTERRELIGIOSO – Religions from the inside
Istituto ReTe - Facoltà di Teologia di Lugano, Lugano
00.00

L’Istituto ReTe a partire dall’anno accademico 2020/2021 darà avvio ad un nuovo progetto nell’ambito dell’attività di ricerca promossa dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL). Un lavoro nato dalla volontà di approfondire e condividere le tematiche del Master of Arts in Scienza, Filosofia e Teologia delle Religioni inerenti al dialogo interreligioso.

Avvalendosi della tecnologia e delle competenze messe a disposizione dall’ELearning Lab dell’Università della Svizzera Italiana (USI), il corso è stato realizzato in formato virtuale e completamente open source. Il termine MOOC, col quale viene definito, sta ad indicare esattamente questo aspetto: massive open online course. Un metodo innovativo di apprendimento, che coinvolge religiosi e Professori di importanti Atenei internazionali e che offre l’accesso alle loro lezioni in maniera libera e gratuita.

Il progetto, concepito e realizzato grazie al Professor Adriano Fabris, porta in sé l’implicita vocazione di far acquisire nozioni essenziali nell’ambito delle Religioni e, d’altro canto, di realizzare e rendere già effettivo quell’incontro delle parti messo in gioco nel dialogo tra forme differenti di fede. Lo spazio sul web diviene così un’aula multimediale affacciata sul mondo, aperta a chiunque desideri uno spazio di confronto costruttivo e abbia a cuore l’approfondimento di tali tematiche.

“Religions from the inside” è il nome del progetto ed esprime già di per sé l’essenziale nucleo del programma: osservare e conoscere le confessioni religiose da un punto di vista interno ad esse, prendere consapevolezza dei presupposti fondamentali in base ai quali vengono fondati principi e ritualità, per poi riconoscere quanto abbiano in comune e quanto in ciascuna vi sia uno spiccato invito al dialogo da cogliere e mettere in atto.

Per tale scopo abbiamo chiesto ad un rabbino, Ephraim Meir, ad un imam, Yahya Sergio Yahe Pallavicini, ad un’induista, Svamini Hamsananda Giri, ad  un esperto di buddismo, Seung Chul Kim, e ad un consacrato cristiano, quale è il nostro Rettore René Roux, di raccontare attraverso dei brevi interventi video le caratteristiche principali della propria religione, per poi illustrarne gli aspetti che invitano alla pace e alla cooperazione, mettendosi in gioco nel quadro di un discorso condiviso. Il tutto unitamente ad alcuni spunti di approfondimento quali articoli, podcast e attività di confronto, offerti dal percorso interattivo accessibile tramite la piattaforma britannica di didattica in rete FutureLearn, che ospiterà il nostro materiale.

Vi invitiamo dunque ad iscrivervi per valutare in prima persona di cosa stiamo parlando.. e iniziare a collaborare con noi a questo proficuo incontro.

Link per trovarci:

FutureLearn:

https://www.futurelearn.com/courses/religions-from-the-inside-interreligous-dialogue

Instagram:

https://www.instagram.com/istitutoretelugano/

Facebook:

https://www.facebook.com/ReTeLugano

LuogoIstituto ReTe - Facoltà di Teologia di Lugano
Indirizzo / ViaVia Giuseppe Buffi 13, Lugano
Info0586664551
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Eyes wide shut Rassegna Con la testa tra le nuvole Circolo del Cinema Locarno
GranRex, Locarno
20.30

Eyes Wide Shut
Stanley Kubrick, USA 1999
Con Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Marie Richardson, Rade Serbedzija, Todd Field…
Colore, v.o. inglese, st. it, 155’
Le certezze del dottor William Harford (Cruise) si dissolvono quando la moglie Alice (Kidman) gli racconta i suoi sogni di tradimento e una paziente gli dichiara il suo amore davanti al cadavere del padre. Si farà tentare prima da una prostituta, poi entrerà mascherato a una festa orgiastica dove verrà scoperto e “salvato” da una donna misteriosa: è la stessa di cui osserva conturbato il cadavere all’obitorio?
L’ultimo film di Kubrick, uscito dopo la sua morte ma in una versione approvata dall’autore, è un lucido e disincantato viaggio dentro le contraddizioni della morale. Adattando con Frederic Raphael Doppio sogno
di Schnitzler, il regista rispetta l’andamento della novella […] ma la depura della sua ambigua morbosità per farne una incalzante e “razionale” riflessione sulla moralità dei comportamenti umani […] Il titolo è un gioco di parole che vuole dire “occhi spalancati chiusi”.

LuogoGranRex
Indirizzo / ViaVia Bossi 2, Locarno
Info0792302593
Prezzo12/10 CHF
Sito webVai al sito
Ginnastica dolce
Sala comunale di Orselina, Orselina
20.00

Ginnastica dolce da seduti a Orselina per anziani

È particolarmente indicata a chi necessita di un’attività completa, ma adattata anche nel caso di maggiori difficoltà legate all’invecchiamento. Vengono proposti movimenti propriocettivi per mantenere l’equilibro, tonificazioni muscolare e prevenzione delle cadute. Coordinazione motoria e allenamento della memoria attraverso il ballo sulla sedia. La lezione termina con esercizi di stretching e rilassamento. Muoversi e divertirsi e approfittare!                  

Luogo: Sala comunale di Orselina.

Inizio: lunedì 5 ottobre 15.15 – 16.15.

Ulteriori informazioni o prenotare una lezione di prova gratuita contattare Jane Rudigier; 079 416 59 64; rudigier.jane@bluewin.ch; www.rudigier-jane.ch;

 

LuogoSala comunale di Orselina
Indirizzo / ViaOrselina
PeriodoDal 05.10.2020 al 14.12.2020
GiorniLu
Info0793487734
EtàTerza età
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Multinazionali: il reportage
Cinema Leventina, Airolo
20.00

La campagna a favore dell’Iniziativa per multinazionali responsabili organizza una serie di proiezioni pubbliche del documentario “Multinazionali: il reportage”. Il documentario, il cui trailer è qui disponibile, dà voce a chi di solito non ce l’ha: persone che sono state danneggiate dalle attività all’estero di multinazionali svizzere. Mostra esempi di come multinazionali svizzere inquinano l'ambiente e violano i diritti umani, facendo vedere quanto avviene con Glencore in Colombia e LafargeHolcim in Nigeria. Nel documentario personalità come Dick Marty, l'imprenditore Dietrich Pestalozzi e Simone Curau-Aepli, presidente delle donne cattoliche svizzere, spiegano perché sono a favore dell'Iniziativa che verrà sottoposta a voto popolare il prossimo 29 novembre.

L’entrata è gratuita e saranno messe a disposizioni mascherine e disinfettanti. Dopo la visione del documentario, seguirà una tavola rotonda con Dick Marty, già Consigliere agli Stati per il PLR, Lara Robbiani Tognina dell’associazione DaRe e Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale, che spiegheranno perché sono necessarie regole vincolanti affinché le multinazionali debbano rispondere delle loro azioni. Tiziana Mona modererà la discussione.

LuogoCinema Leventina
Indirizzo / ViaAirolo
Info0791031176
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
La demenza: differenze di genere, prevenzione e cura”
Sala dei Mappamondi Palazzo Accademia delle Scienze, Torino
16.00

Massimiliano Massaia (Dirigente Medico Molinette) interviene sul tema “La demenza: differenze di genere, prevenzione e cura” presso la Sala dei mappamondi dell'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, lunedì 5 ottobre alle ore 16. Viene introdotto dalla vicepresidente dell'Accademia di Medicina, Teresa Cammarota, Primario emerito di radiologia. Il tema viene declinato nell'ottica della Medicina di genere, una branca della Medicina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e l'influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, nonché sulla risposta alla terapia. Nello specifico, la demenza «è caratterizzata da una riduzione significativa delle capacità intellettive e da un lento, ma progressivo, percorso involutivo che conduce spesso alla perdita dell'autonomia» (da “Invecchiare senza invecchiare” di G. Isaia). L'incontro inaugura il nuovo programma “Scienze & Salute. Longevità e senescenza: come invecchiare in salute” promosso dall'Accademia delle Scienze e dall'Accademia di Medicina con il supporto della Bioindustry Park di Colleretto Giacosa. Sarà possibile accedere solo su prenotazione, attraverso la registrazione al seguente link: www.eventbrite.it/e/ biglietti-la-demenza- differenze-di-genere- prevenzione-e-cura- 122388233501. 

La conferenza sarà disponibile in diretta streaming sul canale youtube dell’Accademia delle Scienze: 

www.youtube.com/c/ AccademiadelleScienzediTorino

LuogoSala dei Mappamondi Palazzo Accademia delle Scienze
Indirizzo / ViaVia Accademia delle Scienze 6, Torino
EtàPer adulti
Con la testa tra le nuvole “Eyes wide shut”
GranRex, Locarno
20.30
LuogoGranRex
Indirizzo / ViaLocarno
Angeli a Venezia
Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Lugano
Gio, ve, sa 10-12.45/14-18.30

"Anegeli a Venezia. Guardi e Music nell’universo di Anna Braglia". In mostra 52 scorci della Laguna realizzati da Giacomo Guardi a cavallo fra Sette e Ottocento cui sono accostati 27 lavori su carta realizzati da Zoran Music a Venezia nella seconda metà del Novecento. L’allestimento è arricchito da tre nuovi disegni monocromi di Giacomo Guardi.

Dal 17.9 al 19.12 2020.

Giovedì, venerdì, sabato: 10-12.45/14-18.30.

Maggiori informazioni: www.fondazionebraglia.ch

LuogoFondazione Gabriele e Anna Braglia
Indirizzo / ViaRiva Antonio Caccia 6A, Lugano
PeriodoDal 17.09.2020 al 19.12.2020
GiorniTutti i giorni
Sito webVai al sito
Incantando scuola di musica online
Online, Mendrisio
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, la scuola propone lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box, gestite dal docente Massimiliano Pascucci, personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti sono previsti in presenza in Ticino. Per i più meritevoli è prevista la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti, dai 6 ai 90 anni.
Potete trovare tutte le info su Facebook: Incantando - Scuola di musica o sul sito https://incantando.online

LuogoOnline
Indirizzo / ViaMendrisio
PeriodoDal 03.09.2020 al 03.09.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
lezioni online di canto, tastiera/pianoforte e beat box
Lugano, Lugano
20.00

Una scuola di musica all'avanguardia che mira allo sviluppo del talento musicale. Secondo le disposizioni Covid 19 e per l'ottima riuscita dei corsi, impartisco lezioni ONLINE di canto (pop, jazz, lirico), pianoforte/tastiera e beat box personalizzando i diversi percorsi in base alle esigenze degli alunni.
Saggi e concerti in presenza. Per i più meritevoli ci sarà la possibilità di realizzare brani inediti.
Incantando è: una scuola di musica online aperta a tutti e per tutti! (è consigliata l'iscrizione a partire dai 7 anni).
Seguici anche su Facebook: Incantando scuola di musica online.

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 31.08.2020 al 30.06.2021
GiorniLu Ma Me Gi Ve
Prezzo40 CHF
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
© 2020 , All rights reserved