Prezzo:

Giovedì 06 | 18.30

La poesia che scende verso la terra. Da Curzútt… in Biblioteca

Conferenze

Bellinzonese

La manifestazione letteraria Curzútt Poesia sarebbe giunta nel 2020 alla sesta edizione, che non aveva però potuto aver luogo nella splendida cornice del nucleo di Curzútt e della vicina chiesa di San Barnárd a Monte Carasso.

La Fondazione Curzútt ha quindi scelto un programma alternativo interamente extra muros: promuovendo dapprima una serie di incontri alla Scuola cantonale di commercio (ottobre 2020 - gennaio 2021) e ora presentando in collaborazione con la nostra Biblioteca l’ultimo Quaderno della collana “Curzútt Poesia”, dedicato ai poeti Franco Facchini e Matteo Ferretti, con disegni di Simonetta Martini.

Per l’occasione durante tutto il mese di maggio verrà allestita una mostra bibliografica dei primi sei Quaderni (Edizioni Sottoscala, Bellinzona) e di una selezione di opere dei poeti invitati nelle varie edizioni.

Interverranno:

Franco Facchini, poeta. La parvenza del vero (Milano, Marcos y Marcos, 2020) è l’ultima sua pubblicazione.

Matteo Ferretti, insegnante di italiano e poeta. La sua prima raccolta, Tutto brucia e annuncia (Bellinzona, Casagrande, 2019) ha vinto il Premio Terra Nova.

Fabio Pusterla, scrittore e poeta, curatore di Curzútt Poesia.

 

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

Posti limitati a 20 persone, nel rispetto delle distanze prescritte dalle autorità. Mascherina obbligatoria. A capienza raggiunta non sarà più possibile accedere. La registrazione sonora della serata sarà resa disponibile sul sito della Fonoteca nazionale svizzera.

 

Info Evento

Per tutti

Giovedì 6 Maggio 2021
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita