Prezzo:
Giovedì 10 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
L’Associazione Franca, da dieci anni attiva per i diritti dell’infanzia, presenta Amani, un progetto di narrazione trans-mediale sul tema delle migrazioni, per sensibilizzare sulla realtà dei minorenni non accompagnati che raggiungono un paese diverso da quello di origine privi di un adulto in loro sostegno e tutela. In collaborazione con NucleoMeccanico, associazione per la creazione e promozione culturale, è stato realizzato un podcast audio in 10 episodi dal nome (immaginario) di una bambina protagonista del viaggio dall’Eritrea all’Europa, corredato di schede didattiche e di interviste a diversi esperti, per una visione multidisciplinare.
Interverranno: Francesco Lombardo, presidente di Associazione Franca, e Flavio Stroppini, regista e fondatore con Monica De Benedictis di Nucleo Meccanico. Introdurranno la serata Attilio Cometta (DI/SIS) e Guido De Angeli (DSS/UFaG).
Chilometro zero
è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e scrittrici e ad altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.
Posti limitati nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità.
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno dell’istituto.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 10 Giugno 2021
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale di Bellinzona
Viale S. Franscini, 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita