Filtra per

Regione Mendrisiotto Luganese Bellinzonese Locarnese Italia
Categoria Sport Arte Musei
BancaStato Walking Mendrisiotto
Centro sportivo Adorna, Mendrisio
08.30

Domenica 26 settembre 2021 torna l’appuntamento con il movimento all’aria aperta a Mendrisio. Non perdetevi il BancaStato Walking Mendrisiotto, che si terrà in una location tutta nuova: il Centro sportivo Adorna di Mendrisio. Una giornata all’insegna del movimento all’aria aperta, della compagnia e del divertimento con la proposta di 4 percorsi walking e nordic walking di diverse distanze e difficoltà. Inoltre, per gli amici a 4 zampe tracciato “Walk&Dog”.

 

PERCORSI

Famiglia (3.4 km): percorso facile, accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini) e ideale per le famiglie.

Chiasso (7.4 km): percorso pianeggiante di media distanza che parte da Chiasso e arriva a Mendrisio passando nelle campagne di Novazzano e Coldrerio. Il trasporto con i mezzi pubblici alla partenza è incluso nella quota d’iscrizione.

Castello (11.8 km): tracciato collinare di media lunghezza con un dislivello di circa 300 m. Si snoda tra boschi, campagne e vigneti. Si passa da Castel S. Pietro per poi salire alla chiesa di Sant’Antonino a Obino e gettare uno sguardo al bel panorama per poi rientrare a Mendrisio sempre immersi nella natura. 

Salorino (15.1 km): percorso pensato per i camminatori più allenati con un dislivello di ca 500 m e splendido dal punto di vista paesaggistico. Permette di scoprire le bellezze di Corteglia, Castel S. Pietro, Obino, Salorino e Somazzo. Tutto il tracciato si snoda tra boschi, campagne, vigneti e nuclei molto suggestivi e panoramici.

 

WALK&DOG

Per gli amici a 4 zampe e i propri accompagnatori è previsto un percorso speciale “Walk&Dog” della lunghezza di 4.5 km. Il tracciato è pianeggiante, con zone d’ombra e prevede soste e punti di ristoro pensati sia per il cane che il padrone. È pure previsto un servizio di pronto intervento veterinario (a pagamento). Iscrizioni unicamente online tramite il sito www.walkingmendrisio.ch (posti limitati).

 

PACCO GARA
La quota d’iscrizione include una t-shirt in tessuto tecnico, un buono pasto per la zona ristorazione presso il Centro sportivo Adorna di Mendrisio, un pettorale personale con come, una carta giornaliera Arcobaleno (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento, inserita nel pettorale), rilevamento del tempo, rifornimento e servizio sanitario sul percorso e all’arrivo.

 

NUOVA LOCATION
L’edizione 2021 si terrà presso il Centro sportivo Adorna di Mendrisio.

 

INFORMAZIONI
www.walkingmendrisio.ch - info@walkingmendrisio.ch

LuogoCentro sportivo Adorna
Indirizzo / ViaMendrisio
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Lema Trail
Miglieglia, Miglieglia
11.00

Vi presentiamo la seconda edizione del Lema Trail, una bellissima corsa in salita che vi porterà dal grazioso borgo di Miglieglia nel Malcantone alla vetta del Monte Lema.

Incastonato tra i laghi di Lugano e Maggiore e le valli del Luinese, il Monte Lema si staglia sulla Svizzera Italiana con i suoi 1624 metri e domina un panorama che abbraccia le vallate del Ticino e oltre.

Da Miglieglia una moderna funivia risale le pendici del Monte Lema e in soli 10 minuti porta i visitatori in vetta. Lungo il tragitto, sospesi nell’aria, si gode di un panorama mozzafiato che si apre all’infinito.

Per chi si cimenterà con questo percorso senza prendere la funivia, il tempo di percorrenza sarà un po’ più lungo.

La partenza della corsa è prevista alle ore 11 vicino alla Funivia del Monte Lema (dove saranno disponibili diversi posteggi gratuiti) e dopo un primo tratto su asfalto si entra nel sentiero e a contatto diretto con la natura. Ci si inerpica per ca. 950 metri prima di raggiungere l’Ostello posto all’arrivo della funivia e proseguire fino alla cima dove sorge l’osservatorio astronomico e dove sarà posto il traguardo (condizioni meteo permettendo).

Un percorso veloce, panoramico e decisamente stimolante.

La gara si terrà domenica 25 aprile 2021 (con qualsiasi tempo) ed aprirà una lunga stagione di corse in montagna e di allenamenti all’aria aperta a contatto con la natura.

LuogoMiglieglia
Indirizzo / ViaMiglieglia
Prezzo20 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
PrevenditaAcquista biglietti
HCB Ticino Rockets - Abbonamento 2021/2021
Raiffeisen BiascArena, Biasca
20.00

Si informa che per assicurare il rispetto delle normative in vigore per contrastare la diffusione del Coronavirus, verrà garantito l’accesso alla Raiffeisen BiascaArena unicamente se viene presentato un certificato COVID-19 che attesta:
Avvenuta vaccinazione
Guarigione dalla malattia entro 6 mesi
Risultato negativo ad un test rapido COVID”

 

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 06.08.2021 al 15.12.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Jean e Marguerite Arp al Ronco dei Fiori
Fondazione Marguerite Arp, Locarno
14.00 - 18.00

Nel 1959 Marguerite Hagenbach (1902-1994) e Jean/Hans Arp (1886-1966) si uniscono in matrimonio e acquistano la tenuta Ronco dei Fiori a Locarno-Solduno, dove si stabiliscono l’anno successivo. Entrambi da decenni frequentavano il Canton Ticino, definito da Arp “le plus beau pays dans l’Europe” (intervista RSI 1964).

Nell’atelier della nuova dimora immersa in un rigoglioso giardino e al fianco di Marguerite, Arp sviluppa nuovi linguaggi che rivelano un’inesauribile voglia di sperimentare nei fecondi anni della maturità.

La mostra, che dallo spazio espositivo si estende al giardino, presenta una cinquantina di opere realizzate da Arp negli anni Sessanta e una selezione di fotografie e documenti. Tutti i pezzi esposti appartengono alla collezione della Fondazione Marguerite Arp.

Ampio spazio è dedicato alle opere su carta – disegni, dipinti, collage e découpage – e in particolare all’insieme delle Poupées nelle loro diverse declinazioni: dalla Poupée borgne (1963) in bronzo, alla “bambola” in vetro di Murano (1964), fino a tutta una serie di sagome di carta i cui contorni stilizzati rimandano alla figura umana, spesso femminile, ma anche ad anfibi o anfore. I titoli delle opere rivelano la fantasia e la creatività di Arp poeta e, insieme alle dediche, testimoniano il profondo affetto nei confronti di Marguerite.

Nello spazio espositivo l’occhio è catturato da intriganti sculture in marmo di Peccia, come Scrutant l’horizon (1964) o Concrétion ambitieuse, mentre nel giardino si scopre una nuova tipologia di opere in granito belga leggibili come un’ibridazione tra la scultura a tutto tondo e il rilievo. Queste sculture si staccano da quanto Arp aveva realizzato fino a quel momento e svelano quanto le caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del Ronco dei Fiori lo abbiano ispirato.

LuogoFondazione Marguerite Arp
Indirizzo / Viavia alle Vigne 46, Locarno
PeriodoDal 25.04.2021 al 31.10.2021
GiorniDo
Prezzo5 CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Pompei e Villa dei Misteri
Scavi di Pompei, Pompei Scavi
20.00

La visita guidata agli scavi di Pompei. Il tour degli Scavi di Pompei è un’esperienza unica. È come compiere un viaggio nel tempo: si respira l’atmosfera della vita nell’antichità. Quella pubblica, e soprattutto quella privata… ma un bel giorno d’estate tutto finì! L’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. seppellì Pompei sotto una coltre di cenere e lapilli. La maggior parte degli abitanti, fuggiti dalle case, trovò la morte sul litorale. I pochi rimasti, nella speranza di salvarsi nei sotterranei delle loro abitazioni, morirono asfissiati. I calchi in gesso dei loro corpi in agonia, sono la commovente testimonianza della tragedia. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei che si concluderà con la famosa e recentemente restaurata Villa dei Misteri. Scopri tutti i dettagli della nostra visita guidata agli scavi di Pompei e richiedi un preventivo con le nostre guide turistiche esperte
Durata +2 ore circa
Appuntamento piazza ESEDRA presso porta Marina inferiore
Tutti i giorni partenze ore 10.00
Info e prenotazioni +39 081 5499953 - 3357851710
Richiedi il preventivo a visitenapoli@gmail.it
https://www.guideturistichenapoli.it/visite-guidate-napoli/

LuogoScavi di Pompei
Indirizzo / ViaPiazze Esedra 35, Pompei Scavi
PeriodoDal 08.12.2020 al 31.12.2021
GiorniTutti i giorni
Info390815499953
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Hcb Ticino Rockets - Ajoie
Raiffeisen BiascArena, Biasca
19.30

Per motivi di rintracciabilità sarà obbligatorio presentare un documento d’identità ufficiale all’entrata.

Ogni biglietto deve corrispondere al nominativo della persona che lo possiede.

Nel rispetto delle direttive emanate dalle autorità cantonali, la Raiffeisen BiascArena sarà divisa in tre settori distinti e avrà una capacità ridotta a 600 spettatori.

La stagione 2020/21 sarà una stagione particolare per i Ticino Rockets, che non dovendo preoccuparsi della retrocessione, potranno concentrarsi sull’obiettivo primario di formare giovani giocatori e permettere loro di fare il grande salto nell’hockey professionistico. Per poter riuscire in questo intento, staff tecnico e giocatori vi aspettano alla Raiffeisen BiascArena a sostenerli!

LuogoRaiffeisen BiascArena
Indirizzo / ViaBiasca
PeriodoDal 02.10.2020 al 02.10.2021
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
© 2021 , All rights reserved