Prezzo:
Giovedì 11 | 20.30
Cinema
Bellinzonese
L'acqua, l'insegna la sete è il percorso di un docente ora in pensione e dei suoi ex alunni, ma anche lo smarrimento di un'istituzione scolastica, e di un Paese, che si vedono sfuggire di mano molte vite giovani.
Quindici anni fa, nel settembre 2004, abbiamo iniziato il video-diario di una classe, la 1ª E, dove insegnava il PROFESSOR LOPEZ. Un professore come lui avrebbe potuto scegliere un liceo di quelli blasonati, per i figli della borghesia. Invece ha sempre scelto scuole di periferia e istituti tecnici e professionali che poi sono quelli che la maggioranza dei ragazzi frequenta. Scuole pubbliche dove, in Svizzera come in Italia, la dispersione scolastica raggiunge picchi del 30%.
Il video-diario era in primo luogo un progetto didattico per cercare di aiutare gli studenti in difficoltà, che in grande numero abbandonano la scuola proprio tra i 14 e i 16 anni, quando avrebbero più bisogno di aiuto per recuperare gli svantaggi di partenza.
L'anteprima sarà moderata da Nicola Colotti e avrà luogo presenza del regista Valerio Jalongo e del protagonista Prof. Lopez.
Altre anteprime:
09.11. Anteprima Cinema Lux Massagno
10.11. Anteprima Cinema Teatro Blenio
12.11. Anteprima Cinema Otello Ascona
13.11. Anteprima Cinema Leventina Airolo
Info Evento
Giovedì 11 Novembre 2021
dalle 20.30
Indirizzo
Cinema Forum
Viale Stazione 33
6500, Bellinzona
Contatti