Prezzo: 10 CHF
Sabato 04 | 15.00
Cinema
Luganese
L’horror psicologico di Knocking, quello sovrannaturale di Amulet. La fantascienza di Archive e la nera favola di Baby. Fra prime ticinesi e svizzere, sono questi i quattro film dell’edizione di debutto di Altroquando Festival, due giorni di proiezioni e incontri nel segno del fantastico venerdì 3 e sabato 4 dicembre nella cornice del rinnovato Lux Art House di Massagno.
Il grigionese Remy Storni, autore del cortometraggio "Campo minato", finalista in diversi Festival europei di settore, che alle ore 15:00 darà il via alla giornata di sabato 4 dicembre. A seguire, in prima svizzera, ecco "Baby" (Spagna, 2020) di Juanma Bajo Ulloa, presentato lo scorso anno al Sitges Film Festival, racconto disturbante e potente.
Il pomeriggio continua, sempre al cinema Lux, dove Altroquando vuole dare spazio anche a realtà del nostro territorio che hanno più volte avuto modo di confrontarsi col fantastico. Oltre ad ammirare i lavori di Julien Garbani in arte Huere Giulio – illustratore locarnese specializzato in copertine di dischi a tinte horror – sarà possibile incontrare alcuni professionisti attivi nel campo dell’audiovisivo. Alle 17:30 è infatti in programma una conversazione con Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito dello Studio Asparagus e con Valerio Thoeni. L’ingresso all’incontro è gratuito.
Doppia proiezione per il gran finale di sabato sera. Alle 20:30 si parte con "Amulet" (Gran Bretagna, 2020), primo lungometraggio da regista dell’attrice inglese Romola Garai, film che ha esordito al Sundance. Lo interpretano Carla Juri, attrice ticinese ormai saldamente impegnata in una carriera internazionale, e Imelda Staunton, fra i volti storici del cinema britannico. Il film verrà proiettato in versione originale inglese senza sottotitoli.
Sarà invece la fantascienza a concludere la prima edizione di Altroquando Festival con "Archive" (Regno Unito, 2020), debutto nel lungometraggio dalla forte carica visiva di Gavin Rothery. Nel 2038 uno scienziato sta completando un’avanzatissima versione di intelligenza artificiale. L’ultimo prototipo di androide è quasi pronto ma l’uomo nasconde un segreto legato al suo passato. Il film verrà proiettato in versione originale inglese senza sottotitoli.
Info Evento
Maggiorenni
Sabato 4 Dicembre 2021
dalle 15.00
Indirizzo
Cinema LUX art house
Via Motta 67
6900, Massagno
Contatti
Prevendita