Filtra per

Regione Luganese Italia Locarnese Mendrisiotto
Categoria Sport Teatro Altro Mercatini Conferenze Arte Musei Musica
Banksy - Building castles in the sky
Villa Ciani, Lugano
10.00

Dopo lo straordinario successo di Basilea, dove sono accorsi oltre 80'000 visitatori, arriva a Lugano, nell’eleganza di Villa Ciani, la mostra che racchiude oltre 100 opere originali, oggetti e serigrafie dell’artista noto come Banksy, uno dei maggiori esponenti della street art la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

La mostra presenta una collezione basata su oltre vent'anni di attività.

L’immaginario di questo artista è semplice ma non elementare, con messaggi che approfondiscono i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato, il tutto inserito nei paradossi dei nostri tempi.

Si precisa che l'artista non è in alcun modo coinvolto in questa mostra. 

Il materiale di questa mostra proviene interamente da collezioni private, tutte le opere sono certificate e autentiche.

La mostra Banksy – Building castles in the sky è presentata da GC Events in collaborazione con Associazione MetaMorfosi ed è curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa.

 

Maggiori informazioni su: https://it.banksylugano.ch

GC Events informa che verranno applicati i provvedimenti decisi dal Consiglio

Federale in merito al contenimento della pandemia Covid per accedere alla struttura.

Allo stato attuale è obbligatorio indossare la mascherina e presentare il Covid Pass

per potervi accedere.

LuogoVilla Ciani
Indirizzo / ViaVia Canova, 6900 Lugano, Lugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Nani e Giganti
Teatro Foce, Lugano
18.00

18.02, 19.02
Teatro Foce | 20:30
Nani e Giganti

“Il Bicchiere della Staffa” (“One for the Road”, 1984), “Il Linguaggio della Montagna” (“Mountain Language”, 1988) e “Party Time” (1991), tre atti unici scritti dall’autore Harold Pinter. Pinter ha caratterizzato il suo teatro e il suo pensiero poetico sulla base di un forte e intransigente credo politico, criticando e decostruendo l’assurdo dei più beceri sfruttamenti perpetuati dai “forti” ai danni dei “deboli”. Tre atti di poche pagine, rapidi, taglienti e connessi da un filo rosso e sanguinolento che sembra collocarli in un unico universo. Un mondo in preda ad una dittatura, fatto di “nani” che devono sottostare al potere senza pietà di altrettanti “giganti”, mostruosi esseri che si possono annidare dalle alte cariche di stato fino alle abitazioni della più intima borghesia. Tanto tragico il primo, tanto grottesco il secondo e tanto criptico il terzo, che sembra mettere la parola fine con uno strano nichilismo in grado, paradossalmente, di dare speranza. In questo spettacolo i tre atti di Pinter vivono in un unicum, per mezzo della voce di cinque attori ancorati a cinque leggii. Cinque blocchi da cui vogliono disperatamente fuggire, cinque gabbie che vogliono aprire per poter vivere quella libertà sulla scena che, come ai personaggi dei testi, è negata. Un ufficio in cui avvengono interrogatori, un carcere e un appartamento. Tre ambientazioni che gli attori fanno immaginare agli spettatori, muniti di diversi costumi e interpretando diversi ruoli. A volte carnefici e a volte vittime. Un adattamento libero, ma fedele, musicale e ironicamente tragico, cantato e declamato, che attraversa tematiche narrate da Pinter alla fine degli anni ‘80 del 1900, ma perfettamente riscontrabili nella moltitudine di soprusi, politici e non solo, vissuti ancora al giorno d’oggi.

LA GOTINA
Adattamento e regia: Filippo Prandi

Età consigliata: da 16 anni

A partire dai 16 anni, per accedere agli eventi è obbligatorio presentare il Certificato Covid.

LuogoTeatro Foce
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
REAL BODIES - Alla scoperta del corpo umano
Centro Esposizioni, Lugano
10.00

La mostra REAL BODIES presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di numerosi corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati, e di svariati esemplari anatomici umani.

Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all'ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l'eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano.

Prodotta da Image Exhibitions, REAL BODIES, dopo aver conquistato i visitatori di tutto il mondo, arriva a Lugano come prima assoluta in Ticino, per raccontare l’anatomia ma anche il contesto storico, culturale ed emotivo che lega l'uomo al proprio corpo.

La mostra si estende per oltre 1'800 mq ed è suddivisa in dieci sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, fino all'apparato riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e della biomeccanica.

Aree tematiche:

STUDI ANATOMICI
RESPIRO
FAME
RITMO
MOVIMENTO
PENSIERO
AMORE
INIZIO
GUARIGIONE

Date: dal 16.12 al 20.02
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

Giorni speciali:
il 24.12 fino alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
il 25.12 dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

La mostra è presentata in italiano e inglese.

Disponibili in loco audioguide.

Maggiori informazioni: www.realbodies.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Collezionismo: Memorial Correale Febbraio 2022
Castellammare di Stabia, Castellammare di Stabia
09.00

Storico appuntamento numismatico, filatelico e collezionistico dal 1994 a Castellammare di Stabia.


Informazioni sull'evento


Torna a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, con la 54° edizione, la manifestazione Memorial Correale, organizzata dall'Associazione Circolo Tempo Libero, in memoria del defunto presidente Salvatore Correale, attirando centinaia di visitatori e partecipanti provenienti da ogni regione d'Italia.

Per la terza volta presso lo spazio espositivo completamente ristrutturato, videosorvegliato, da più di 1000 mq, con spazi ampi necessari a rispettare alla lettera il protocollo di sicurezza e Covid, all'interno dell'Hotel Queen Daisy, che si trova in via Schito n°185 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.

Queen Daisy, una struttura quattro stelle, moderna ed elegante di nuova costruzione concepita secondo gli attuali standard alberghieri.

Il Queen Daisy vanta una posizione strategica, in una zona industriale, a poche centinaia di metri dallo svincolo autostradale di Castellammare di Stabia/Pompei e vicino ai luoghi più belli della Campania come lo splendido sito di Marina di Stabia, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana, gli scavi di Pompei, gli scavi di Ercolano, il Vesuvio, Napoli e Salerno, Paestum e Caserta, Capri e Ischia.

Un luogo ideale per soggiornare in ogni occasione.

Saranno due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d'arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l'universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.

Castellammare di Stabia è diventata nel tempo, nel panorama nazionale del collezionismo, punto di riferimento per esperti operatori del settore e studiosi.

 

Per ulteriori informazioni: 

Associazione Circolo Tempo Libero

Iscritta alla FSFI - Federazione fra le Società Filateliche Italiane

Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero

Siamo presenti sui maggiori social media marketing

 

Programma

 

All'interno delle dello spazio dedicato all'evento, sarà possibile scambiare, acquistare o vendere:

monete, francobolli, banconote, decorazioni e calendari militari, cartoline, stampe, orologi, album e raccoglitori da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, penne da scrittura, pins, spille.

L'ingresso è gratuito, all'entrata sarà richiesto il Certificato verde Covid-19; a disposizione parcheggio privato della struttura alberghiera, video sorvegliato e custodito.

Gli orari di apertura e chiusura sono: sabato 19 febbraio 2022, dalle ore 9 alle 13, mentre domenica 20 febbraio 2022, dalle ore 9 alle 13.

A disposizione servizio bar-ristorazione, pranzo o cena completa a prezzo fisso a €15.

 

Come arrivare

 

E45 Napoli - Salerno - All'uscita del casello autostradale Castellammare di Stabia - Pompei, mantenere la destra e subito dopo a sinistra proseguendo direzione Ponte Persica.

All'incrocio proseguire a destra in direzione via Ripuaria a Castellammare di Stabia per circa 1 km.

All'incrocio svoltare a sinistra, proseguire direzione via Schito per circa 100 metri, sulla destra troverete l'Hotel Queen Daisy.

LuogoCastellammare di Stabia
Indirizzo / ViaVia Schito n.185, Castellammare di Stabia
PeriodoDal 19.02.2022 al 20.02.2022
GiorniSa Do
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Youtube Vai al link di YouTube
Profilo digitale: (Non) ne ho bisogno!
Casa della Letteratura, Lugano
09.00

PROFILO DIGITALE: (NON) NE HO BISOGNO…!


A*dS organizza un corso per scrittori e operatori del mondo dell’editoria (e non solo)
«Posizionarsi nella giungla digitale e produrre un podcast»
5 e 19 febbraio – 5 marzo 2022
PROROGA ISCRIZIONI fino al 21 gennaio 2022


L’A*dS – Autrici ed autori della Svizzera ha messo a punto un percorso formativo, breve ed essenziale, per guidare le autrici e gli autori a muoversi nella giungla della comunicazione digitale, fra social e utilizzo dei podcast. Strumenti ormai imprescindibili per la promozione del proprio lavoro, ma anche tanto utili da
conoscere la realtà quotidiana.

Con il workshop «Posizionarsi nella giungla digitale e produrre un podcast» l’A*dS ha voluto creare un format non troppo invasivo, anche per chi ha poco tempo, e pensato per introdurre in maniera efficace e sintetica a strumenti ormai imprescindibili per la comunicazione.
Il percorso si sviluppa su tre giornate fra febbraio e marzo 2022, ed è strutturato in due incontri tematici:
sabato 5 febbraio «Gestisci e crea la tua immagine sui social»,
sabato 19 febbraio «Crea il tuo podcast»,
tenuti da professionisti dei settori di riferimento, il primo da Fabio Astone e Francesca Rossini di Laboratorio
delle Parole, il secondo da Olmo Cerri dell’associazione Rec, entrambe con sede a Lugano, per concludersi in un terzo incontro di verifica, sabato 5 marzo, nel quale i partecipanti al corso porteranno esempi di come intendono utilizzare gli strumenti comunicativi appresi negli incontri precedenti.


Il corso è inoltre ulteriormente modulabile, infatti si può partecipare anche solo a una delle due lezioni
tematiche, mentre l’incontro di verifica è naturalmente parte integrante del percorso formativo.
Con la crisi legata al Covid-19, e la mancanza di opportunità per tenere presentazioni di libri e letture dal vivo,
è aumentata anche in ambito letterario la necessità di una maggiore presenza online. Questi tre incontri,
dunque, aiuteranno a orientarsi e a focalizzare le proprie competenze digitali e poter capire quale canale
utilizzare. Da Facebook a Instagram e fino ad arrivare ai Podcast, i nuovi linguaggi digitali possono trasformarsi
in una vera risorsa per la promozione propria e dei propri libri. 


LOGISTICA WORKSHOP
La partecipazione al corso – gratuita per i soci dell’A*dS – prevede questi costi di adesione:
CHF 80.- per ogni modulo (iscrizione al minimo a due moduli);
per i membri ASSI e ALESI CHF. 50.- ogni modulo (iscrizione al minimo a due moduli);
CHF 200.- per chi si iscrive ai 3 moduli; CHF. 120.- per per i membri ASSI e ALESI


Il corso si terrà a Lugano, presso la sede della Casa della Letteratura (Villa Saroli, Via Franscini 9) , con orario
9>12 e 15>17.

INFO e dettaglio sul workshop «Posizionarsi nella giungla digitale e produrre un podcast»: https://www.a-ds.ch/sostegno/perfezionamento/

Per necessità scrivere a sekretariat@a-d-s.ch

MODALITÀ di ISCRIZIONE registrandosi a questo link FINO AL 21 GENNAIO
https://www.a-d-s.ch/sostegno/perfezionamento/laboratorio2022/

LuogoCasa della Letteratura
Indirizzo / ViaVilla Saroli, Via Franscini 9, Lugano
PeriodoDal 05.02.2022 al 05.03.2022
GiorniSa
Prezzo20 CHF
EtàPer adulti
Sito webVai al sito
PrevenditaAcquista biglietti
Banksy - Building castles in the sky
Villa Ciani, Lugano

Dopo lo straordinario successo di Basilea, dove sono accorsi oltre 80'000 visitatori, arriva a Lugano, nell’eleganza di Villa Ciani, la mostra che racchiude oltre 100 opere originali, oggetti e serigrafie dell’artista noto come Banksy, uno dei maggiori esponenti della street art la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

La mostra presenta una collezione basata su oltre vent'anni di attività.

L’immaginario di questo artista è semplice ma non elementare, con messaggi che approfondiscono i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà in senso lato, il tutto inserito nei paradossi dei nostri tempi.

Si precisa che l'artista non è in alcun modo coinvolto in questa mostra. 

Il materiale di questa mostra proviene interamente da collezioni private, tutte le opere sono certificate e autentiche.

La mostra Banksy – Building castles in the sky è presentata da GC Events in collaborazione con Associazione MetaMorfosi ed è curata da Gianluca Marziani, Stefano Antonelli e Acoris Andipa.

 

Maggiori informazioni su: https://it.banksylugano.ch

GC Events informa che verranno applicati i provvedimenti decisi dal Consiglio

Federale in merito al contenimento della pandemia Covid per accedere alla struttura.

Allo stato attuale è obbligatorio indossare la mascherina e presentare il Covid Pass

per potervi accedere.

LuogoVilla Ciani
Indirizzo / ViaVia Canova, 6900 Lugano, Lugano
PeriodoDal 26.01.2022 al 20.03.2022
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
...negli anni...
Spazio Espositivo La Cornice c/o La Cornice, Lugano
18.00

Esposizione di una trentina di opere, per lo più tecniche miste su carta, dedicata all'artista ticinese Gabi Fluck.

LuogoSpazio Espositivo La Cornice c/o La Cornice
Indirizzo / ViaVia A.Giacometti 1, Lugano
PeriodoDal 26.01.2022 al 26.02.2022
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
REAL BODIES - Alla scoperta del corpo umano
Centro Esposizioni, Lugano
10.00

La mostra REAL BODIES presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di numerosi corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati, e di svariati esemplari anatomici umani.

Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all'ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l'eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano.

Prodotta da Image Exhibitions, REAL BODIES, dopo aver conquistato i visitatori di tutto il mondo, arriva a Lugano come prima assoluta in Ticino, per raccontare l’anatomia ma anche il contesto storico, culturale ed emotivo che lega l'uomo al proprio corpo.

La mostra si estende per oltre 1'800 mq ed è suddivisa in dieci sezioni, ognuna dedicata ad un particolare apparato: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, fino all'apparato riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e della biomeccanica.

Aree tematiche:

STUDI ANATOMICI
RESPIRO
FAME
RITMO
MOVIMENTO
PENSIERO
AMORE
INIZIO
GUARIGIONE

Date: dal 16.12 al 20.02
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

Giorni speciali:
il 24.12 fino alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00)
il 25.12 dalle 14.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

La mostra è presentata in italiano e inglese.

Disponibili in loco audioguide.

Maggiori informazioni: www.realbodies.ch

LuogoCentro Esposizioni
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 16.12.2021 al 20.02.2022
GiorniTutti i giorni
PrevenditaAcquista biglietti su Biglietteria
Acquista biglietti
Giovanni Bianconi a tutto tondo
Spazio Matasci Arte , Tenero
09.00

Il Comune di Minusio promuove una mostra dedicata a Giovanni Bianconi, a quarant’anni dalla scomparsa, che lo ricorda come una delle figure maggiori nel panorama artistico e culturale del Novecento in Ticino. L’esposizione, curata da Marco Gurtner, vuole mostrare per la prima volta in dialogo tra loro le varie tecniche espressive utilizzate da Bianconi in periodi diversi della propria vita: la silografia, la pittura, la poesia in dial etto, gli studi etnografici, focalizzando temi a lui particolarmente cari come quelli del lago, la religiosità, la morte, la neve, il paesaggio rurale sotto vari aspetti e altro ancora.

L’esposizione è allestita presso lo spazio Matasci Arte di Tenero ed è accompagnatada un catalogo con testi di Claudio Guarda, Renato Martinoni, Vanni Bianconi.

Chiuso domenica e festivi

LuogoSpazio Matasci Arte
Indirizzo / ViaVia Verbano 6, Tenero
PeriodoDal 13.12.2021 al 26.03.2022
GiorniLu Ma Me Gi Ve Sa
Info+41795924407
Sito webVai al sito
Diamo i numeri
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni metereologiche? Con la bellezza di un girasole? O con la diffusione di un virus? E, soprattutto, chi ha inventato i numeri? DIAMO I NUMERI! Un affascinante viaggio 3D per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.
L'esposizione è ideata da Antonietta Mira, Facoltà di scienze economiche, in collaborazione con L'ideatorio USI e la Società Matematica della Svizzera italiana.

Aperto sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Un viaggio nel cosmo
L'ideatorio Cadro , Cadro
20.00

Una silenziosa biglia blu, sospesa nel buio: ecco come appare il nostro pianeta dallo spazio. Partiremo da qui, da casa nostra, per andare alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al moderno planetario digitale de L’ideatorio, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i limiti del nostro Sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia. Sarà l’occasione per rispondere alle vostre curiosità spaziali, imparando a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra. 


Proiezioni ore: 14.15 e 16.15 

LuogoL'ideatorio Cadro
Indirizzo / ViaPalazzo Reali, Piazza del Municipio, Cadro
PeriodoDal 18.09.2021 al 12.06.2022
GiorniSa Do
Info0586664520
Prezzo CHF
EtàPer tutti (si consiglia a partire dai 5 anni)
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Lezioni di canto, pianoforte/tastiera e beat box
Lugano, Lugano
14.00

Incantando propone lezioni di canto, tastiera/pianoforte e beat box. Le lezioni online o in presenza a Lugano sono pensate per essere dinamiche, divertenti, flessibili ed empatiche volte a sviluppare maggiormente le capacità di ogni studente. La didattica è fortemente personalizzata ai diversi stili, alle diverse personalità e caratteristiche individuali.                                                                                                                                                          I corsi attivati sono: Canto Pop, Rock, Jazz e Lirico, Pianoforte e Tastiera, Beat box e Body percussion. 
Per gli alunni più meritevoli è prevista la produzione di un inedito e i saggi/concerti a seconda dell’evoluzione pandemica saranno svolti online o in presenza a Lugano.
L’ammissione ai corsi è prevista a partire dai 6-7 anni (fascia di età a cui solamente è dedicata la durata di 30’), mentre a partire dagli 8 anni è possibile svolgere lezioni di 45’ o 60’.
Il primo incontro conoscitivo di circa 30’ è gratuito. Le tariffe variano a seconda della modalità d'insegnamento: 35 CHF online, 40 CHF in presenza (per 60'). Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: Massimiliano Pascucci

Email: incantand@gmail.com

https://incantando.online/INCANTANDO/CONTATTI.html

LuogoLugano
Indirizzo / ViaLugano
PeriodoDal 09.08.2021 al 09.08.2022
GiorniTutti i giorni
Info0789294070
Etàdai 6 anni
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
Nuova esposizione del Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni , Cabbio
14.00

Esposizione temporanea Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine. Il percorso espositivo accompagnerà il visitatore in un viaggio lungo i confini geografici, culturali e immaginari partendo dalle molteplici testimonianze presenti nella Valle di Muggio e ampliando lo sguardo al Mondo.

Le novità nell’allestimento e nell’offerta didattica saranno numerose. Visitabile da martedì a domenica dalle 14.00 alle 17.00. Fino al 2023.

LuogoCasa Cantoni
Indirizzo / ViaCabbio
PeriodoDal 09.06.2020 al 30.10.2022
GiorniMa Me Gi Ve Sa Do
Prezzo8 CHF
Sito webVai al sito
Facebook Vai al link di facebook
MODIFICHE EVENTI
Per qualsiasi modifica, eliminazione o annullamento per gli eventi presenti in agenda, scrivere a agenda@tio.ch
© 2022 , All rights reserved