Prezzo: CHF
Mercoledì 27 | 11.00
Conferenze
Locarnese
Nell’ambito della mostra temporanea al Museo Castello San Materno di Ascona, dedicata al lavoro di animazione della giovane artista svizzera Marion Nyffenegger – La vita è una delle cose più facili - Dallo schizzo all’immagine in movimento (19.3-30.4.2022), promossa dalla Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, mercoledì 27 aprile alle ore 11.00, il Sindaco di Ascona Dr. Med. Luca Pissoglio e il Direttore dell’ Istituto Scolastico di Ascona, Prof. Giorgio Gilardi, presentano al pubblico, la ricca e articolata cartella didattica che l’artista Nyffenegger ha realizzato appositamente per il giovane pubblico del Museo, affinché possa avvicinarsi con creatività alla scoperta della collezione d’arte della Fondazione Alten, che accoglie in permanenza una raccolta di più di sessanta opere di artisti gravitanti in area tedesca tra i più significativi di fine Ottocento al primo dopoguerra: dagli impressionisti Max Liebermann e Lovis Corinth, gli artisti della colonia di Worpswede a quelli della Brücke e del Blaue Reiter.
Con tratto incisivo della matita e del carboncino, che esprime estro e sicurezza, Nyffenegger come nel suo lavoro preparatorio per i suoi film d’animazione, ci restituisce un disegno apparentemente infantile, che sottende una lunga e coltivata maestria e poeticità.
Grazie a questa iniziativa, promossa e sostenuta dalla Fondazione per la Cultura Kurt e Barbara Alten, il Museo Castello San Materno potrà offrire in permanenza al giovane pubblico del Museo, un’esperienza didattica ricca e stimolante da condividere con la famiglia e con i compagni di scuola.
Info Evento
Per tutti
Mercoledì 27 Aprile 2022
dalle 11.00
Indirizzo
Museo Castello San Materno
Via Losone 10
6612, Ascona
Contatti
Prevendita