Prezzo:
Lunedì 16 | 09.00
Arte
Mendrisiotto
La mostra Intangible Thresholds, visitabile presso la biblioteca del Campus di Mendrisio dal 9 al 20 maggio, vede protagoniste le artiste Nicoletta Grillo (Politecnico di Milano) e Linda Herzog (Universität Bern). Nell’ambito del tema della conferenza Traversing Topologies, l’esposizione mette in luce il tema della percezione e dell’astrazione delle linee che costituiscono i margini – siano essi spaziali, temporali e visivi. Per mezzo della fotografia, i progetti di Grillo e Herzog articolano un linguaggio visivo che ritrae l’immaterialità e la rappresentazione di regioni che si situano lungo le frontiere. Qui le soglie di confine si snodano e creano paesaggi, situazioni, immaginari e discrepanze, che scaturiscono dall’attraversamento dello spazio e del tempo.
Il progetto di Nicoletta Grillo indaga come la linea di confine nazionale che separa la regione italiana della Lombardia e la regione svizzera del Ticino sia oggi altamente smaterializzata e per lo più invisibile. Eppure, esso continua ad esistere come "paesaggio di confine" riprodotto da una serie di pratiche di attraversamento – come il frontalierato e la migrazione – e dagli immaginari ad essi associati. Il lavoro di Linda Herzog si incentra sul valore della rappresentazione visiva in chiave storico-temporale. Partendo da fotografie archeologiche di edifici storici scattate lungo i confini nell'Impero Ottomano prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Herzog ha realizzato degli scatti fotografici che ritraggono oggi queste zone e gli edifici storici del tempo. Le fotografie contemporanee servono così come strumento di riflessione nell'analisi delle immagini storiche nel corso del tempo.
La mostra è visitabile durante i regolari orari di aperture del polo biblio-documentale del Campus SUPSI di Mendrisio, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Info Evento
Per tutti
da Lunedì 9 Maggio 2022
a Venerdì 20 Maggio 2022
tutti i giorni
dalle 09.00
Indirizzo
Campus SUPSI - DACD
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita