Prezzo:

Sabato 10 | 20.30

Mirko Ballico, organo, per la ROSI a Solduno

Musica

Locarnese

Nella Chiesa di San Giovanni a Solduno, il 10 settembre alle ore 20.30, il pregevole organo Reina del 1714 sarà protagonista di un evento eccezionale organizzato dalla ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana) in associazione alla AOL (Amici dell'Organo di Locarno).
Mirko Ballico (IT), suonerà musiche antiche.
Dopo la maturita tecnico-commerciale, si è diplomato in organo con il massimo dei voti al Conservatorio di Vicenza. Ha poi conseguito la laurea in Konzertfach-Orgel con lode alla “Bruckner Universität” di Linz sotto la guida di Brett Leighton, con una tesi dal titolo “la costruzione di piccoli organi da sala”; si è perfezionato in clavicembalo con Brett Leighton e C. Rieger e in organo con M. Radulescu, L. Rogg, W. Zerer seguendo diverse Masterclass dal 1997 al 2004. Nel 2013 consegue il diploma in Strumentazione Bandistica e nel 2014 con ottimo risultato il diploma di Composizione entrambi presso il Conservatorio di Verona. Ha approfondito la tecnica di direzione d’orchestra con il M° Carlo Rebeschini (La Fenice).
Vince numerosi premi internazionali.
Concertista, ha partecipato ai più importanti festival in Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Francia e Germania. Collabora con gruppi strumentali e vocali, occupandosi anche dell’inedito repertorio a 2 organi e Organo/Clavicembalo documentato anche dall’incisione di 2 cd (2006, Organi Storici del Friuli e 2009, Organo di S. Bartolomeo a Treviso).
Incide numerosi dischi ed ha una variegata attività nell'insegnamento musicale.

Info Evento

Per tutti

Sabato 10 Settembre 2022
dalle 20.30

Indirizzo

Chiesa di San Giovanni Battista

Contrada Maggiore, 2

6600, Solduno

Socials

Prevendita