Prezzo:

Mercoledì 14 | 18.00

Pronti a giocare? Sportech presenta eSport Day

Conferenze

Locarnese

Che siate appassionati o semplici curiosi desiderosi di approfondire il fenomeno degli eSport, l’evento in programma il 14 settembre al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino questa realtà in continua espansione.

La conferenza pubblica in programma alle 18.00 intende tematizzare il mondo degli eSport e le relazioni che intercorrono tra questi e gli sport tradizionali. Cosa sono i videogiochi competitivi e cosa ruota attorno a questo mondo? In che misura possono essere considerati risorse utili da affiancare agli allenamenti sportivi tradizionali? Quali competenze possono sviluppare? Sarà inoltre l’occasione per riflettere sugli aspetti più problematici legati a queste pratiche, come la dipendenza da videogiochi e il loro utilizzo compulsivo.

La conferenza, intitolata eSports – rischi e opportunità di un fenomeno in continua ascesa, sarà moderata dal giornalista RSI Stefano Ferrando e vedrà riuniti sullo stesso palco:

Marcel Vulpis, Presidente dell’Associazione italiana eSports,
Paolo Giovannelli, Direttore del Center for Internet Use Disorders di Milano e
Masiar Babazadeh, Docente-ricercatore del Laboratorio media e MINT SUPSI.

Già durante il pomeriggio sarà possibile cimentarsi e assistere ad alcune dimostrazioni di competizioni e discutere con esperti del settore. Si capirà perchè giocare a determinati videogiochi favorisce lo sviluppo di competenze come l’ascolto attivo, il problem solving, la collaborazione, la comunicazione o il decision making.

Tra i giochi presenti anche il simulatore di gare automobilistiche Sim Racing, l’immancabile FIFA 2022 e SMASH Bros, erede della saga di Super Mario.

La giornata è organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dal Centro sportivo nazionale della gioventù di tenero (CST) ed è promossa nell’ambito dell’ottava edizione di Sportech, in programma al CST dal 25 al 27 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni sui profili dei relatori e le altre attività della giornata scarica la locandina dell'evento.

Ingresso libero. È gradita l’iscrizione online su www.supsi.ch/go/esport

Info Evento

Mercoledì 14 Settembre 2022
dalle 18.00

Indirizzo

Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero

Via Brere CH-6598 Tenero

6598, Tenero

Socials

Prevendita